Oggi presso la sala Nullo Baldini della Provincia la consigliera di Parità della Provincia di Ravenna Carmelina Angela Fierro e la consigliera della Provincia di Ravenna con deleghe alle Pari opportunità ed al controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale Francesca Impellizzeri hanno premiato le classi vincitrici del progetto “Condividi la tua infografica per la parità”. Al primo posto si è classificata la classe 5°AG Servizi commerciali – Design I.P. dell’Istituto professionale “Persolino-Strocchi” di Faenza; al secondo posto la classe 5° BG Servizi Commerciali – Design I.P. dell’Istituto professionale “Persolino –Strocchi” di Faenza; al terzo posto la classe 4aB elettronica dell’Istituto tecnico industriale statale “Nullo Baldini” di Ravenna.
Il progetto, che ha visto impegnate 8 classi delle scuole secondarie di 2° grado, valorizza la creatività e la sensibilità dei partecipanti nel creare un’infografica, mirando ad innescare nei ragazzi e nelle ragazze spirito critico per comprendere e combattere i pregiudizi e le visioni stereotipate presenti nella società, analizzando le statistiche, sviluppando idee che porteranno al confronto ed alla sensibilizzazione. Il progetto è stato promosso dalla Consigliera di Parità della Provincia di Ravenna e dalla Provincia di Ravenna. Nel progetto compartecipano gli enti aderenti al progetto “Osservatorio statistico per la parità di genere della provincia di Ravenna”.
I premi potranno essere esclusivamente destinati alla realizzazione di attività legate al tema “parità, stereotipi e discriminazioni di genere”. Il conferimento del premio rappresenta un riconoscimento alle classi vincitrici nell’ affrontare le tematiche legate alla parità di genere, nel confrontarsi e nell’accrescere il proprio senso civico.
“Ringraziamo i ragazzi e le ragazze, i professori e le professoresse, le istituzioni che hanno partecipato al progetto – spiega la consigliera di Parità della Provincia di Ravenna Carmelina Angela Fierro. È sempre piacevole e interessante vedere come i giovani si approcciano ai temi della parità e delle discriminazioni. Ho visto il fervore con cui reagiscono di fronte alle ingiustizie e la fatica, ma anche il desiderio nel compito loro affidato di trovare alternative e proposte per un mondo più equo. Un mondo rispettoso delle differenze e soprattutto delle differenze di genere. Mi auguro che questi laboratori siano stati per loro un momento di riflessione, approfondimento e soprattutto di sensibilizzazione affinché possano riconoscere le discriminazioni ed essere promotori di buone pratiche di vivere civile”.
“Attraverso il progetto proposto, i ragazzi e le ragazze delle classi partecipanti hanno avuto modo di riflettere e confrontarsi sulla trasversalità del tema della parità di genere in ambito lavorativo – aggiunge la Consigliera della Provincia di Ravenna con deleghe alle Pari opportunità ed al controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale Francesca Impellizzeri. Rappresentando i dati scelti, i giovani hanno potuto riflettere sull’importanza che il linguaggio grafico ha nel veicolare certi messaggi e valori. Spesso, infatti, ci si trova davanti ad immagini stereotipate, che inevitabilmente indirizzano il pensiero della collettività. Attraverso questo talent e il lavoro che lo stesso ha richiesto in questi mesi, gli alunni e le alunne hanno accresciuto la consapevolezza e la capacità critica, utile per leggere le immagini odierne e future che vedranno in tema di parità di genere”.