In arrivo a Ravenna la Nave Ong Ocean Viking con a bordo 163 migranti che alle ore 9.00 circa sbarcheranno nel porto del capoluogo bizantino.

Il Prefetto di Ravenna Raffaele Ricciardi ha tenuto alle ore 10.30 di questa mattina in Prefettura la riunione finale di coordinamento per concordare con tutti gli enti coinvolti tempi e modalità per l’accoglienza delle persone recuperate nel corso di due distinti interventi di salvataggio svolti nel Mar Mediterraneo negli scorsi giorni dalla Ocean Viking.

Delle 163 persone a bordo 21, sono minori stranieri non accompagnati, 33 minori facenti parte di nuclei familiari e 109 adulti di cui 9 donne singole, un neonato e una donna incinta.

Svariate le nazionalità a bordo, con grande maggioranza di afghani (90), iraniani (32) siriani (25) gambiani (9) e con presenza anche di cittadini uzbeki, pakistani e burkinabé.

 Le operazioni di sbarco dei naufraghi soccorsi dalla nave della ONG Sos Mediterranee avverranno presso la banchina di Fabbrica Vecchia a Marina di Ravenna, mentre le visite mediche e gli adempimenti di polizia si svolgeranno, come ormai di consueto, al Pala De André e, ove necessario, nelle strutture ospedaliere del territorio saranno immediatamente seguiti dall’AUSL e dalla Croce Rossa le urgenze in particolare quelle del neonato e della donna incinta.

I migranti, ultimate le operazioni, saranno trasferiti a cura della Prefettura di Ravenna con bus nelle Regioni Emilia – Romagna, Veneto e Toscana.

Si tratta del 16^ sbarco a Ravenna dal 31 dicembre 2022, in totale saranno giunti finora al porto romagnolo 1676 migranti.

 “Questo – ha dichiarato il Prefetto Ricciardi- è il 16° sbarco di migranti nel porto di Ravenna, città che ha sempre dimostrato un grande spirito di accoglienza e una doverosa attenzione per le esigenze dei naufraghi soccorsi.

Trovo – ha continuato il Prefetto – una macchina organizzativa oleata e permeata con un forte senso di squadra e umanitario che anche questa volta si farà trovare pronta per fare pienamente la sua parte“.