Su richiesta dei Segretari Provinciali di CGIL, CISL e UIL Trancossi, Baroncelli e Sama e dei Segretari di Categoria FILT/CGIL, FIT/CISL e UIL/TRASPORTI Conti, Tassinari e Missiroli si è tenuta una riunione in Prefettura per esaminare la questione della sicurezza veicolare e ferroviaria nel Porto di Ravenna.
Un problema ritornato di attualità in seguito all’ incidente avvenuto all’interno dell’area portuale il 1° agosto scorso, in cui si sono scontrati un treno ed un camion nei pressi di un attraversamento sui binari non dotato delle dovute segnalazioni di sicurezza.
Si è trattato di uno dei tanti incidenti, con la stessa dinamica, che si sono verificati negli ultimi anni e che fortunatamente non hanno visto il diretto coinvolgimento dei lavoratori.
“Per questo – hanno sottolineato i rappresentanti di CGIL, CISL e UIL, abbiamo chiesto al Prefetto di convocare un Tavolo al riguardo, per meglio illustrare le nostre preoccupazioni in merito alla situazione legata alla sicurezza della viabilità veicolare e ferroviaria dell’intera area portuale di Ravenna”.
“L’incidente verificatosi il 1° agosto scorso, all’ingresso del terminal Sapir, attraversamento a raso prospiciente la dogana, che ha visto coinvolti un carrello di manovra ed un camion, ha prodotto solo danni materiali, ma occorre ora intervenire con tempestività per individuare soluzioni adeguate sia sotto il profilo strutturale che organizzativo” – ha dichiarato il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa.
La presenza di treni h24 prevista nella stazione di Lugo, a partire dal prossimo autunno, comporterà un incremento del traffico merci ferroviario, in direzione del porto, che andrà ad intensificarsi particolarmente nelle ore notturne, inoltre il raccordo della destra candiano, realizzato a cavallo fra gli anni ‘82/’84, dovrà essere rivisto alla luce delle odierne condizioni di viabilità, ferroviaria e stradale, aumentate notevolmente negli ultimi anni.
Sarà un Gruppo di lavoro, coordinato dalla Prefettura, con gli Enti competenti (Comune di Ravenna, Autorità di Sistema Portuale, Polizia Locale, Rete Ferroviaria Italiana e le stesse Organizzazioni sindacali) che dovrà approfondire le criticità e programmare gli interventi necessari a migliorare, nel medio e lungo periodo, la sicurezza dell’area portuale e, nel breve periodo, proporre tutti quegli accorgimenti utili ad agevolare la viabilità nel comprensorio industriale.
“Nei prossimi giorni – ha concluso il Prefetto De Rosa – convocherò un Tavolo di Lavoro per dettagliare gli interventi da proporre. Finora gli incidenti non hanno coinvolto i lavoratori, ma è necessario mettere in campo soluzioni adeguate per scongiurare sia il loro ripetersi che conseguenze più gravi ”.