Con l’approssimarsi della ricorrenza del “Ferragosto” caratterizzata, come di consuetudine, da una consistente presenza di persone nei luoghi di forte richiamo turistico, si è riunito nella mattinata odierna il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Enrico Caterino.
Alla riunione hanno partecipato il Vice Sindaco del Comune di Ravenna e il Sindaco del Comune di Cervia, i Vertici delle Forze di Polizia, i rappresentanti della Capitaneria di Porto, del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, nonché i Comandanti della Polizia Provinciale e delle Polizie Locali di Ravenna e Cervia.
Dal confronto sono scaturite precise linee d’intervento operativo finalizzate assicurare, anche durante il prossimo fine settimana coincidente con il week-end di ferragosto, le attività di prevenzione a carattere generale e di controllo del territorio.
A tal proposito, è stata condivisa la necessità di potenziare i servizi di vigilanza nelle località di maggiore richiamo turistico, con particolare riguardo ai luoghi abitualmente frequentati dai giovani, prestando una particolare attenzione a quelle situazioni ove l’inosservanza delle disposizioni in materia di distanziamento sociale e di divieto di assembramento possano avere dei riflessi sull’ordine pubblico e sulla salute pubblica.
In tale contesto, si è convenuto di implementare l’azione di controllo presso i pubblici esercizi allo scopo di contrastare lo svolgimento di forme abusive di intrattenimento e di pubblico spettacolo organizzate in violazione delle attuali misure anticovid.
Riguardo al possesso delle certificazioni verdi (c.d. green pass) sono stati previsti specifici servizi volti a verificare il corretto impiego di dette certificazioni, nell’intento precipuo di prevenire abusi ovvero ogni tentativo di elusione delle norme.
Inoltre, il dispositivo prevede attività di controllo lungo l’arenile e nei pressi dei siti di interesse storico e turistico dedicata a scongiurare atti vandalici, che nel caso di individuazione dei responsabili potranno dar luogo all’esercizio dell’azione di risarcimento danni da parte dei privati e dei soggetti pubblici proprietari dei beni danneggiati. Analoga azione di risarcimento danni verrà esercitata anche nelle circostanze in cui i danni al patrimonio pubblico vengono provocati da gruppi di minorenni.
Il dispositivo di sicurezza prevede, altresì, un potenziamento sia dei servizi di vigilanza in mare a cura della Capitaneria di Porto e del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza, sia di quelli rivolti a garantire la sicurezza della circolazione stradale, che saranno disimpegnati dalla Specialità della Polizia di Stato e delle Polizie Locali di Ravenna e Cervia lungo le principali arterie di accesso alle località turistico-balneari della provincia.