Gruppo Itway, azienda di Ravenna impegnata fin dalla sua fondazione nel 1996, nella progettazione, produzione e distribuzione di tecnologie e soluzioni di cyber security e cyber safety, organizza, in data 12 settembre a partire dalle ore 10.00, insieme a Radiflow, fornitore globale di sicurezza informatica per le infrastrutture critiche e l’automazione industriale, un Convegno dedicato a un tema di grande rilevanza e attualità: la sicurezza e resilienza delle infrastrutture critiche nella Blue Economy.
Il Convegno si terrà nella rinnovata sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale, bellissimo progetto architettonico di riqualificazione urbana dell’ultima parte del Canale Candiano per la riconversione a fini urbani della Darsena di città a Ravenna.
Il tema centrale sarà la sicurezza e la resilienza delle infrastrutture critiche, con particolare focus sui porti e i sistemi marittimi.
Secondo il Maritime Computer Emergency Response Team (M-CERT), gli attacchi alle infrastrutture portuali sono aumentati del 135% negli ultimi due anni.
Con l’obbligo, a partire dal 1° gennaio 2024, di implementare la piattaforma “Maritime Single Window” (MSW), la digitalizzazione dei porti diventa essenziale per facilitare lo scambio di informazioni tra le navi durante l’arrivo, la permanenza e la partenza ma comporta anche rischi crescenti di attacchi cyber.
La nuova Direttiva NIS2 dell’Unione Europea, in vigore dal 18 ottobre 2024, richiederà misure di sicurezza avanzate e una gestione rigorosa della catena di approvvigionamento per proteggere queste infrastrutture essenziali.
Grazie all’ampia e profonda esperienza nella OT cyber security e nella cyber resilienza, Gruppo Itway e Radiflow garantiscono la salvaguardia dei processi ottimizzando il budget per la sicurezza e gestendo al tempo stesso il rischio nel rispetto delle normative.
Nel corso della mattina di lavoro porteranno il loro contributo diversi relatori, dopo il consueto benvenuto da parte del Dott. Daniele Rossi – Presidente AdSP del Mare Adriatico centro-settentrionale, e di Dott. G. Andrea Farina – Presidente Gruppo Itway,.
Parleremo dello Stato dell’arte: introduzione alla Cyber Security in ambito OT insieme all’On. Prof. Alberto Pagani, Professore Università di Bologna Advisor nel settore della Sicurezza Delegato dell’Assemblea Parlamentare della NATO
Avremo la possibilità di vedere la dimostrazione di un attacco reale in ambito OT grazie ad un plastico realizzato ad hoc dalla squadra Cyber Itway. Il Dott. Mario Esposito, Regional Sales Engineering Radiflow e il Dott. Francesco Faenzi, Vice Direttore Cyber Security & Resiliency Itway ci mostreranno alcuni scenari di cosa potrebbe accadere in caso di attacco e cosa fare per prevenire ed essere resilienti.
Quali sono le sfide attuali e future, quali le esigenze e le soluzioni in ambito OT Security? A queste difficili domande rispondono il Dott. David Moss, Vice President EMEA & LATAM Radiflow e il Dott. Angelo Salice, Direttore Cyber Security & Resiliency Itway
I saluti finali sono affidati al Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, On. Avv. Galeazzo Bignami.