“Come Popolo della Famiglia assistiamo affranti alle immagini che in queste ore, ad un anno dall’alluvione del 16 Maggio, arrivano da alcune città già colpite l’anno scorso.

Mirko De Carli, Candidato al Parlamento Europeo con la Lista Libertà (circoscrizione Nord Orientale), Consigliere Nazionale de Il Popolo della Famiglia, Consigliere comunale a Riolo Terme, commenta:  “Fortunatamente le problematiche sono più lievi rispetto alla tragedia del 2023. Tuttavia per una popolazione messa a dura prova da un anno drammatico, ritrovarsi ancora acqua in casa è una vera mazzata.
Basta con la giustificazione dello scroscio di pioggia improvviso ed abbondante: il territorio necessita di interventi che ad oggi è evidente che sono ancora mancanti.”
Alessandro Vitali, dirigente comunale de Il Popolo della Famiglia a Faenza e segretario regionale del movimento giovanile del PDF, prosegue: “Case e strade allegate, campi agricoli pure. Dopo un anno, sembra un brutto scherzo, siamo ancora punto e a capo.
È davvero difficile spiegare ai cittadini ormai come sia possibile ritrovarsi in emergenza ad ogni temporale. Anche psicologicamente diventa davvero dura poter affrontare la vita di tutti i giorni.”
“È fondamentale sensibilizzare sull’importanza di effettuare interventi basilari per la sicurezza del territorio, soprattutto dopo quanto successo l’anno scorso. Purtroppo – concludono De Carli e Vitali – sembra che il buon senso e la voglia di rimediare sia ostacolata sempre più da un sistema che tutto fa meno che quello che va fatto.”