“Avevo assunto l’impegno di fare il punto con l’Amministratore Delegato di RFI Gianpiero Strisciuglio sulla situazione del Ponte ferroviario che attraversa Sant’Agata sul Santerno e su cui si concentra la preoccupazione della popolazione. L’AD ha assunto l’impegno, entro il mese di settembre, di concludere l’iter di realizzazione del progetto definitivo per la revisione dell’assetto ferroviario dell’attraversamento” così il Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Galeazzo Bignami, Onorevole di Fratelli d’Italia.
Tuttavia i tecnici sottolineano come anche un rifacimento dell’infrastruttura che non sia accompagnata da opere di manutenzione e pulizia puntuali e periodiche su tutto il tronco fluviale rischi di vanificare qualsiasi intervento infrastrutturale che, tra l’altro, presenta costi assai ingenti quantificabili nell’ordine di alcune decine di milioni di euro.
Si corre dunque il rischio più che concreto di trovarci nel giro di poco tempo in una situazione analoga a quella esistente”.
Bignami quindi chiede alla Regione di assicurare la costante pulizia dei fiumi: “È pertanto necessario che da parte della Regione ci sia un impegno sulla pulizia dei corsi d’acqua e di tutto il reticolo idrografico, con particolare riguardo alle situazioni di maggiore delicatezza quali quelle di Santerno. Diversamente si buttano via i soldi degli italiani e non si mette in sicurezza nulla.
Quindi è necessario che in parallelo alla redazione del definitivo la Regione presenti un piano e una programmazione sistematica di pulizia degli alvei e di tutti i manufatti che presentano interferenze con il normale decorso dei flussi idrici. Confidiamo quindi che la Regione lo faccia subito visto che, a un anno dall’alluvione non ha ancora portato a compimento questa operazione e che i cittadini ci diano forza in questa richiesta”.