La polizia provinciale si occupa di prevenzione, accertamento e repressione degli illeciti amministrativi. Esercita inoltre la funzione di vigilanza e controllo sulle materie delegate all’ente da parte delle vigenti leg- gi nazionali e regionali. In particolare si occupa di Polizia stradale, ambientale, ittico-venatoria. Nell’anno appena trascorso, il personale del Corpo di Polizia Provinciale, ha svolto complessivamente 27.664 ore di attività.

Tutta l’attività d’ufficio di questo presidio di sicurezza, è centralizzata presso il comando di Via di Roma a Ravenna.

La polizia provinciale ha gestito tutte le sanzioni di competenza della Provincia in materia ambientale per quanto riguarda i rifiuti e ittica venatoria e quindi anche quelle contestate da altri corpi di polizia nelle materie di competenza specifica di questo Corpo, occupandosi inoltre del contenzioso di fronte al Tribuna – le o Giudice di Pace.

L’attività, viene sviluppata in queste due aree nelle quali sintetizziamo l’impegno del nucleo di personale che svolge servizio con il Corpo che è costituito da 27 unità dislocate tra un Comando Centrale sito a Ravenna e di tre comandi “Distaccamenti Territoriali”, a Ravenna, Faenza e Lugo. compre- so il comandante ed il personale amministrativo (3).

– Attività di polizia ambientale e ittico – venatoria: complessivamente con un monte dedicato di 8.892 ore, così suddiviso per tipologia:

Polizia ambientale: l’attività è stata svolta con particolare riguardo alle zone sottoposte a vincoli, ai parchi e zone protette, alle attività estrattive, alle autorizzazioni ambientali e alla tutela delle acque e del suolo con queste sanzioni: 68 verbali per gestione e trasporti di rifiuti illegali, 3 denunce attività ambientali abusive.

Polizia ittico-venatoria: principalmente l’attività è stata eettuata nel periodo settembre – gennaio, ma il contrasto del bracconaggio prosegue durante tutto l’arco dell’anno, con il controllo di 840 persone e 36 automezzi, 18 le notizie di reato trasmesse alla Procura della Repubblica.

L’attività di controllo per la raccolta di molluschi in zone vietate, sia come territorio sia dal punto di vista igienico-sanitario, ha portato a 18 notizie di reato a carico di persone. Sono stati contestati 147 verbali di sanzioni nelle materie di competenza della Provincia tra cui caccia, pesca, funghi e tartufi, delle quali ne risultano nr.55 dalle guardie volontarie coordinate dalla Polizia Provinciale e nr.1 dei Carabinieri Forestali.

– Attività di polizia stradale: complessivamente con un monte ore dedicato di 4.466 ore.

Questa tipologia di attività, viene svolta principalmente sugli 815 chilometri della rete viaria provinciale e nei 150 di strade ex statali, con il controllo di 1.902 persone e di 1.955 mezzi; e sono stati elevati 31.871 verbali, tra i quali 6 sanzioni per guida in stato di ebbrezza con alcool test. Gli strumenti di rilevazione della velocità installati sul territorio della Provincia di Ravenna hanno rilevato 31.588 infrazioni ai limiti di velocità. L’attività della polizia provinciale, vede anche tutta la gestione relativa al Codice della Strada, che viene svolta internamente dal personale degli uffici.

Grazie anche al supporto delle nuove tecnologie quali “l’apparecchiatura Targasystem” sono state controllate posizione assicurativa e revisione di oltre 75.000 veicoli. Nel corso del 2021, sono state gestite le autorizzazioni e coordinati tutti gli interventi di vigilanza, per i quali sono abilitati quasi 1.800 operatori, relativi ai piani di controllo della fauna selvatica per limitare i danni provocati all’agricoltura.