“Il nostro Paese ha decine di migliaia di piccoli borghi, spesso dimenticati e trascurati. Con la loro bellezza, paesaggistica ed artistica, costituiscono invece un patrimonio enorme e rappresentano una grande opportunità che dobbiamo valorizzare; da oggi abbiamo lo strumento e le risorse per farlo grazie al PNRR, il piano nazionale di ripresa e resilienza” parole del senatore Marco Croatti del Movimento 5 Stelle.
È stato infatti pubblicato dal ministero della cultura un avviso pubblico per progetti di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici (PNRR M1C3 – investimento 2.1 – Attrattività dei Borghi – Linea B) con una dotazione finanziaria pari a 380 milioni di euro, la prima quota dei 1.020 milioni di euro complessivi che il PNRR investirà sui borghi italiani.
Destinatari di questo avviso sono i piccoli comuni singoli o aggregati con popolazione residente fino a 5000 abitanti nei quali sia presente un borgo storico chiaramente identificabile e riconoscibile ed è finalizzato a promuovere progetti per la rigenerazione, valorizzazione e gestione del grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni presenti nei piccoli centri italiani, integrando obiettivi di tutela del patrimonio culturale con le esigenze di rivitalizzazione sociale ed economica, di rilancio occupazionale e di contrasto dello spopolamento.
La domanda potrà essere presentata entro il 15 marzo 2022.
“Di questi iniziali 380 milioni di euro saranno 20,6 i milioni destinati alla nostra regione. Il nostro territorio e la nostra provincia di Ravenna sono ricchi di borghi meravigliosi che non possono perdere l’occasione per intercettare queste risorse e realizzare progetti che li rendano ancora più vivi e attrattivi”.