Attraverso la promozione del progetto, PMG ITALIA Società Benefit, Pubblica Assistenza e l’Istituto Olivetti Callegari, con la collaborazione del Comune e della provincia di Ravenna, hanno l’ambizioso obiettivo di contribuire alla costruzione di una comunità più giusta, difendendo le diversità, promuovendo l’integrazione e generando un impatto positivo verso la società e l’ambiente.
Nell’ottica della Riforma dei Nuovi professionali, l’Istituto Olivetti-Callegari da anni è impegnato nello sviluppo di tali argomenti, inserendo nella programmazione Unità di Apprendimento pluridisciplinari rivolte a sensibilizzare gli studenti verso le tematiche fondamentali riferite all’AGENDA 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Grazie al Progetto Città ad Impatto Positivo, l’Istituto Olivetti-Callegari, frequentato da circa 760 studenti di diverse età, è stato dotato di un nuovo defibrillatore, strumento indispensabile per salvaguardare la vita in caso di estrema necessità.
Il 29 ottobre, alle 08,30 è avvenuta la consegna del defibrillatore alla scuola, cui è seguito l’inizio dei lavori della sessione formativa con il coinvolgimento della classe 4^D Servizi Commerciali e 3^B Manutenzione e Assistenza Tecnica dell’Istituto, seguite in tutto il percorso dai loro docenti.
Dalle ore 09,00 in Aula Magna si sono susseguiti gli interventi del Dirigente Scolastico, prof. Salvatore Metrangolo, del Presidente della Pubblica Assistenza, dell’Amministratore delegato PMG ITALIA SPA Società Benefit, dott. Marco Mazzoni.
Sono intervenuti i docenti coinvolti nel progetto su responsabilità sociale e Agenda 2030, l’Amministratore delegato PMG ITALIA, Marco Mazzoni su Società Benefit e concetto di impatto positivo, integrazione tra Profit e non Profit, concetto di Rete tra gli operatori del sistema economico e sociale per la diffusione di una cultura ad impatto positivo. Il Prof. Marco Calamai ha trattato il tema dell’inclusione sociale e Sport e disabilità.
Al termine della sessione formativa, agli alunni coinvolti è stata proposta un’attività di elaborazione di un progetto innovativo ad impatto positivo, che abbia una ricaduta sulla città di Ravenna, attinente alle tematiche discusse ed al progetto Città Ad Impatto Positivo. Le tre progettualità più meritevoli saranno successivamente premiate con un riconoscimento/premio.