“Cittadini mobilitati in viale Romagna dalle ore 7.00 della mattina, con gli operatori già pronti per tagliare sei pini, ottengono ascolto in merito alla richiesta di chiarimenti e di sospensiva presentata a tempo di record dall’avvocata Virginia Cuffaro, scongiurando l’abbattimento. In tarda mattina, infatti, dopo uno stop e dopo che, da ciò che si è capito, i Carabinieri Forestali, informati dai cittadini per mezzo di un esposto sabato 19 aprile, la vigilia di Pasqua, si erano ritirati a valutare la documentazione, arriva l’ordinanza del TAR che sospende gli abbattimenti fino all’udienza già fissata del 15 maggio.

Immaginiamo che figuraccia avrebbe fatto il Comune di Ravenna se avesse abbattuto e dopo poco fosse arrivata la sospensiva agli abbattimenti.

L’obiettivo dei cittadini è la tutela del viale, ma anche della pubblica amministrazione e del patrimonio pubblico, e hanno fatto di tutto affinché non venisse commessa questa leggerezza prima che tutto sia chiarito dal punto di vista tecnico. Come detto, le prove su cui sono basati gli abbattimenti presentano valori anomali, che sono stati puntualmente contestati nel ricorso.

Ringraziamo perciò tutte le forze di polizia presenti, Questura, Carabinieri, Carabinieri Forestali e Polizia locale che hanno compreso la situazione ed atteso, prima che fosse compiuto l’irreparabile. Nel viale, sotto il sole deciso di oggi, il fresco dei bellissimi pini e il volo continuo delle rondini e di altri uccelli che hanno il loro nido sugli alberi, ha favorito l’attesa e scongiurato un danno irreparabile.

Ora però non c’è nulla da festeggiare, perché la partita non è ancora finita e, vista l’ostinazione, c’è da ritenere che verranno fatte, ci si perdoni la licenza, “carte false” pur di giungere all’esecuzione dei pini e del progetto Parco Marittimo su cui il Comune di Ravenna non ha mai avanzato alcun ripensamento ed ascolto delle istanze di 3000 cittadini. I cittadini non chiedono di fermarlo, ma di realizzarlo salvando i pini di viale Romagna, vanto di Lido di Savio.”

Il gruppo di cittadini “Salviamo i pini di Lido di Savio e Ravenna”