In partenza il corso sulle tematiche del Centro Antidiscriminazioni LGBTI+ del Comune di Ravenna. Il percorso è finalizzato a sviluppare competenze per qualificare il rapporto con l’utenza LGBTI+, individuare buone prassi, contrastare le discriminazioni, promuovere l’inclusione dell’utenza con un’identità di genere trans/non binaria, incidere su atteggiamenti e pregiudizi, migliorare il benessere psico-fisico delle persone LGBTI+ che si rivolgono a professionisti che operano nei servizi sociali e sanitari.
Il corso è destinato a persone che operano in ambito educativo (insegnanti, educatori/educatrici, pedagogisti/pedagogiste), sociale (assistenti sociali), della salute (psicologi/psicologhe, psicoterapeuti/priscopterapute, medici, infermieri/infermiere), operatori/operatrici della comunicazione, avvocati/avvocate.
Il corso, in presenza, avrà la durata di 21 ore dal 27/04/2023 al 06/06/2023, come da programma che segue:
- Orientamento sessuale e identità di genere nella storia e nella Cultura. Identità sessuale e identità di genere: alcune definizioni. Stereotipi omotransfobia.
- Le persone LGBTI+ e i fattori di discriminazione multipla (genere, etnia, religione, età, disabilità).
- Elementi di criticità nell’accesso ai servizi e alle cure da parte di persone LGBTI: eteronormatività e binarismo di genere, unconscious bias, discriminazioni dirette e indirette.
Strumenti di lavoro per professionisti della salute, operatori sociali e socio sanitari, educatori, psicologi e psicoterapeuti.
- Conoscenze di base in merito alla normativa e alla giurisprudenza antidiscriminatoria sui temi dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere, riconoscimento e protezione giuridica delle soggettività LGBTI+; identità di genere e riconoscimento della carriera alias in ambito socio sanitario, educativo e professionale.
- Famiglie e genitorialità LGBTI+ (adozioni, GPA e stepchild-adoption).
- Il linguaggio come spazio di esistenza e linguaggio inclusivo.
- L’identità transgender in età evolutiva e adulta.
Per le iscrizioni Inviare scheda di adesione e documento di riconoscimento in corso di validità entro le ore 12:00 del 19/04/2023.