Per un’agricoltura contro la disuguaglianza e a tutela della biodiversità. Questo il tema al centro della 68° Giornata del Ringraziamento promossa dalla Commissione episcopale Cei per i problemi sociali e il lavoro e la custodia del Creato che a livello nazionale si è celebrata l’11 novembre mentre, in provincia, grazie all’organizzazione di Coldiretti Ravenna, si svolgerà domani, domenica 25 novembre a Lugo.
Come sottolineato da Papa Francesco nell’Enciclica Laudato Sì, una delle ricchezze del nostro Paese è la grande varietà di prodotti della terra, cui corrisponde un cibo di qualità (il 2018 è l’Anno del cibo italiano).
E proprio il nostro Paese, quell’Italia dei mille borghi, dei mille campanili e delle mille campagne ha già saputo reagire all’omologazione dell’agroalimentare globale, impegnandosi per la rigenerazione di un’agricoltura che punta a valorizzare la ricca varietà di specie vegetali presenti, contribuendo così alla cura del creato nella sua diversità. In questo contesto l’offerta multifunzionale dell’impresa agricola assume un ruolo strategico e sociale, anche di contrasto alla disuguaglianza, per le molteplici possibilità occupazionali che offre alle persone. Temi, questi, che domani mattina verranno trattati durante la funzione religiosa officiata da Mons.Carlo Sartori, Vicario della Diocesi di Imola-Lugo, co-organizzatrice della Giornata, a partire dalle ore 10 presso la Chiesa Santa Maria del Carmine, cerimonia alla quale seguirà la benedizione delle macchine agricole e la premiazione dei Soci Emeriti Coldiretti della Zona di Lugo.