Come avviene ormai da diciassette anni, anche per il 2023 è stato realizzato il calendario di Lola, l’indimenticata cockerina motociclista venuta meno tre anni fa dopo una lunghissima straordinaria vita, che le ha permesso di viaggiare con la sua famiglia per mezza Europa in sella a una potente moto.
L’iniziativa benefica fa parte delle attività dell’anno sociale 2022 – 2023 del Lions Club Ravenna Host, con il sostegno del Lions Club Fermo Porto San Giorgio, finalizzate alla raccolta di fondi da destinare alla consegna di un cane guida a una persona non vedente residente nelle Marche in provincia di Fermo, che avverrà nella primavera del prossimo anno, in occasione di un importante evento Lions che coinvolgerà tutta la Romagna. L’iniziativa è patrocinata dal Comune.
Il calendario è stato presentato questa mattina nel Palazzo comunale, alla presenza dell’assessore ai Diritti degli Animali Igor Gallonetto, del presidente del Lions Club Ravenna Host, Romano Valentini, del Segretario Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Giancarlo Bagnariol, del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Giuseppe Alfieri, che da sempre sostiene il calendario di Lola; hanno inoltre partecipato Attilio Bassini del ristorante Al Cairoli, Patrizia Passanti, consigliera Confcommercio Ravenna; Ilario Mussoni, tesoriere dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco Sezione provinciale di Ravenna ODV;Riccardo Satriano del Movimento Apostolico Ciechi; Antonio Puglisi del Comitato Cittadino di Classe.
Il calendario, dove i mesi sono scanditi dalle foto di Lola, ha già riscosso un notevole successo in tutte le precedenti edizioni, consentendo sino ad oggi di consegnare otto cani guida ed una raccolta complessiva di circa 44mila euro, grazie ad una donazione minima di 10 euro per copia. Come d’abitudine, anche il ricavato della vendita del calendario 2023 verrà interamente destinato alla consegna del cane guida, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
Con le iniziative benefiche già realizzate e da realizzare, il Lions Club Ravenna Host garantirà i fondi necessari (12mila euro) per la consegna gratuita del cane, proveniente dal Servizio Cani Guida Lions Onlus con sede in provincia di Milano, che provvede ad allevarli e ad addestrarli per questa specifica missione.
Come già avvenuto per gli altri calendari di Lola dedicati al Cane Guida, anche quest’anno daranno il loro contributo alla sua diffusione diverse realtà associative tutte impegnate al raggiungimento dell’importante obiettivo finale: Confcommercio Ravenna, Associazione Nazionale Vigili del fuoco sezione provinciale di Ravenna ODV e Movimento Apostolico Ciechi Ravenna Cervia.
Le 320 copie del calendario saranno messe a disposizione anche a Ravenna, nei punti di distribuzione nella sede della Confcommercio Ravenna di via di Roma 102, Salbaroli Editore, via Gamba 16, il ristorante Al Cairoli, via Cairoli 16 e in piazza del Popolo nella casetta natalizia del Lions Club Ravenna Host.
Breve nota sul Servizio Cani Guida Lions
Il Servizio Cani Guida Lions è una ONLUS fondata dai Lions Italiani nel 1959 allo scopo di mettere a disposizione gratuitamente cani addestrati per rendere le persone non vedenti maggiormente autonome nelle proprie attività quotidiane. Nel centro addestramento di Limbiate, la più grande struttura in Europa con queste finalità, i cani guida sono addestrati e consegnati gratuitamente a non vedenti che, al momento del rilascio del cane, sono ospitati gratuitamente per il tempo necessario ad affiatarsi con il proprio futuro compagno di vita. L’attività della Onlus è finanziata da donazioni dei Lions Club d’Italia, ma anche di imprese private, di enti pubblici, di privati cittadini nonché dalle quote associative dei sostenitori. Contributi importanti che ogni anno consentono di addestrare e consegnare circa cinquanta cani guida.