Un ciclo di 5 appuntamenti di formazione gratuita aperta a tutti e promossa da Auser Ravenna con il sostegno del Consiglio territoriale Ravenna Sud del Comune di Ravenna e dell’Assessorato al Decentramento.
Questi 5 incontri con esperti sono dedicati a tutti i cittadini che nutrono un interesse in materia orticola o che vogliono riscoprire il legame fra uomo e terra imparando a coltivarla.
“Il bello di coltivare la vita” vuole essere un vero e proprio momento di condivisione e approfondimento sia per chi conosce già l’orto, sia per chi è alla ricerca di un nuovo approccio alla terra e ai suoi prodotti. Lo scopo di questi appuntamenti, infatti, è proprio quello di arricchire le conoscenze dei partecipanti su come si prepara e coltiva la terra per produrre in modo biologico gli ortaggi e condividere il valore sociale della relazione e della solidarietà.
Tutti gli incontri si terranno nella sala “Silvio Buzzi” presso la sede dell’ufficio decentrato in Via Berlinguer n. 11, dalle 20 alle 22.
IL CALENDARIO
Venerdì 15 marzo – “Amare la natura e le piante dell’orto: agricoltura biologica, orticoltura sinergica, permacoltura e vecchie varietà romagnole di ortaggi”. Relatore Stefano Tellarini, agronomo, tecnico di agricoltura biologica
Mercoledì 20 marzo – “Approfondimenti delgi aspetti tecnici e agronomici delle colture orticole (Gestione del suolo, concimazione, irrigazione) e indicazioni di coltivazione delle principali specie orticole”. Relatore Moreno Raggi, perito agrario, insegnante presso Istituto Tecnico Agrario Luigi Perdisa Ravenna.
Venerdì 29 marzo – “Aspetti tecnici e gestionali legati al compostaggio di comunità: l’esperienza di Ammonite”. Relatore Francesco Montanari, giovane laureato in agraria.
Venerdì 5 aprile – “Guida ad una gestione sostenibile della difesa e della nutrizione delle piante da orto”. Relatore Francesco Montanari, giovane laureato in agraria.
Venerdì 12 aprile – “Orti Sociali: relazioni e solidarietà”.
Per informazioni e iscrizioni (entro lunedì 11 marzo) contattare Auser Ravenna chiamando il numero 0544 188 4430, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, o scrivendo a ufficioviamurri@auserravenna.it.
Auser Ravenna tiene particolarmente a ringraziare i tecnici del Consorzio Agrario Claudio Valmori e Stefano Tellarini, Moreno Raggi dell’Istuto Agrario e Francesco Montanari, per la grande disponibilità nell’aderire al progetto.