Una nuova linea del “Pedibus targato Ravenna” ha preso il via oggi dalla Scuola primaria M. Bartolotti di Savarna.
Una partenza gioiosa che ha visto insieme alle bambine e ai bambini passeggeri del Pedibus un entusiasta gruppo di insegnanti, genitori e tanti volontari dell’associazione La Pioppa che a turno condurranno i viaggi del Pedibus nei prossimi mesi.
Il “Pedibus targato Ravenna” è un progetto promosso dal Comune di Ravenna e si avvale dell’associazione Tralenuvole per offrire assistenza alle linee pedibus attive.
Il Pedibus rappresenta una scelta di cittadinanza attiva e consapevole per una mobilità sostenibile nel percorso casa/scuola. È rivolto agli studenti della scuola dell’obbligo, ma coinvolge anche i genitori, gli insegnanti e i volontari.
Perché salire sul Pedibus? “Perché camminando o pedalando un po’ ogni mattina – spiega l’assessora all’Istruzione Ouidad Bakkali – si impara a conoscere il proprio territorio e lo si anima, si attiva la mente e si consente un movimento fisico importantissimo per la salute, c’è tempo per chiacchierare e osservare. Si riducono il numero di auto stazionanti davanti alla scuola, si consumano meno risorse naturali, meno denaro e di conseguenza si riduce il proprio personale impatto sull’ambiente”.