“Nel corso del consiglio comunale la consigliera del PD Maria Cristina Gottarelli ha ricordato l’importanza di intraprendere iniziative per la giornata della Memoria e dell’Accoglienza.

Nel 2016, in virtù della legge 45/2016, la ricorrenza del 3 ottobre è stata istituita per ricordare e commemorare tutte le vittime dell’immigrazione e promuovere iniziative di sensibilizzazione e solidarietà.

«Il tema dei migranti – ha ricordato Gottarelli – è molto importante e delicato, soprattutto in un contesto di crisi umanitaria, conflitti e cambiamenti climatici che inducono milioni di persone a lasciare il loro paese di origine in cerca di una vita migliore. Per sensibilizzare i cittadini sull’argomento, è necessario che siano informati, che si possa riflettere e dialogare su questa realtà, cercando di superare i pregiudizi e le paure che spesso alimentano l’odio e la discriminazione.»

In base ai dati diffusi dal Viminale, il numero di persone arrivato nel nostro paese dall’inizio dell’anno sfiora quota 94 mila, 89.158 (rispetto ai 41.435 del periodo 20211, con una variazione percentuale del 115.18%). Il principale paese di partenza verso l’Italia è la Tunisia, mentre l’anno scorso era la Libia. La rotta del Mediterraneo centrale si conferma essere la più pericolosa con circa 2 mila morti dall’inizio dell’anno, secondo i dati diffusi da Missing migrants project dell’ OIM. Crescono anche le richieste d’asilo, 72.460 (+ 70.59%).La Sicilia rimane la regione con il più alto numero di sbarchi, ma in città abbiamo già assistito a 4 sbarchi.

Nel mese di ottobre la città ricorda le vittime dell’immigrazione e rinnova il proprio impegno nella lotta contro la tratta degli esseri umani in due iniziative significative. Il Comune di Ravenna ha aderito all’iniziativa promossa dal Comitato 3 ottobre nell’ambito della campagna #10ANNIDINDIFFERENZA, esponendo uno stendardo, realizzato dall’artista Gianluca Costantini, sulla facciata del palazzo del Comune in Piazza del Popolo. Nella notte tra il 3 e il 4 ottobre la facciata del Teatro Alighieri sarà illuminata di arancione, come il colore dei fumogeni utilizzati per aiutare gli elicotteri di soccorso ad individuare la posizione delle barche in difficoltà.

Il 18 ottobre ricorre invece la XVII Giornata Europea Contro la Tratta degli esseri umani e il Comune organizza per le classi delle scuole superiori, nelle mattine dal 9 al 18 ottobre, la proiezione dell’ultimo lavoro di Matteo Garrone “lo Capitano”, Leone d’argento – premio per la miglior regia – alla Mostra del Cinema di Venezia 2023 e candidato all’Oscar, presso il cinema Mariani.

Il 18 ottobre, invece, la proiezione delle 20,30 sarà aperta gratuitamente alla cittadinanza fino a esaurimento posti sempre presso il cinema Mariani.

Ricordiamo inoltre che Ravenna è titolare di diversi progetti di tutela delle vittime di tratta ed è stata indicata dal Governo come uno dei porti sicuri di sbarco dei naufraghi salvati in mare.”