“Le alluvioni di maggio ed il fortunale di luglio, che hanno devastato i nostri territori, hanno mostrato vividamente come l’agricoltura sia fortemente esposta all’impatto dell’aumento delle temperature globali: le crescenti fluttuazioni della stagionalità perturbano i cicli agricoli, mentre i cambiamenti delle precipitazioni e gli eventi meteorologici estremi, come le ondate di calore, la siccità, le tempeste e le inondazioni, pongono sfide considerevoli.
I cambiamenti climatici stanno mettendo a durissima prova il settore agricolo romagnolo:
siccità, aumento delle temperature ed eventi estremi stanno provocando riduzione della quantità e qualità delle produzioni, danni alle colture, aumento della richiesta di acqua per l’irrigazione, un sempre maggior numero di insetti e patogeni da combattere.
Eppure lo stesso settore agricolo può diventare una parte essenziale della soluzione ai problemi del cambiamento climatico: l’agricoltura “intelligente” fa ricorso a tecniche, pratiche e approcci che rivestono un ruolo positivo e importante nella mitigazione dei cambiamenti climatici.
Il Partito democratico di Conselice organizza mercoledì 27 settembre alle ore 19.30 presso l’Auditorium Comunale di Conselice, in via G. Garibaldi,14 una serata di confronto su queste tematiche dal titolo “AGRICOLTURA SOSTENIBILE E CAMBIAMENTI CLIMATICI: la ricerca di nuovi equilibri”.
Interverranno
Paola Pula Sindaca di Conselice
Alessio Mammi Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna
Giampietro Sabbatani Direttore CAB Massari
Stefano Patrizi Responsabile settore Agroalimentare Legacoop Romagna
Assuero Zampini Direttore coldiretti Ravenna
Betti Andrea Presidente Confagricoltura Ravenna
Falcioni Lorenzo Vice Presidente Vicario CIA Romagna”
PD CONSELICE