“Oltre ai grandi eventi sportivi di carattere nazionale ed internazionale che hanno portato la nostra città ad essere conosciuta in tutto il mondo e che richiamano ogni anno migliaia di appassionati e turisti c’è un altro tipo di sport, quello praticato ogni giorno con passione dalle tante associazioni sportive del nostro territorio che contano migliaia di iscritti tra i nostri concittadini.

Lo sport non è solo attività fisica ma è anche uno strumento di prevenzione di disagio sociale e psicofisico e di formazione della persona. L’attività sportiva è, dunque, un diritto per tutti i cittadini e dovere dell’Amministrazione è dare la possibilità che questa sia esercitata in strutture idonee. Uno dei punti del programma di mandato del Sindaco Massimo Medri è la riqualificazione degli impianti sportivi esistenti nel territorio intercettando bandi regionali o nazionali.

Come Partito Democratico crediamo molto nello sviluppo nel nostro tessuto sociale dell’attività sportiva e, date le diverse strutture presenti nel territorio, abbiamo presentato un’interpellanza alla giunta in cui chiediamo se sono previsti interventi di riqualificazione degli impianti sportiti, con quali risorse verranno finanziati i lavori e quale sarà la loro durata.”

Ecco il testo integrale dell’interpellanza presentata dal gruppo consigliare del Pd nel consiglio comunale di Cervia: 

“INTERPELLANZA A RISPOSTA ORALE

OGGETTO: RIQUALIFICAZIONE IMPIANTI SPORTIVI

PREMESSO CHE

– Lo sport, nel senso più ampio del termine, è un valore che appartiene a tutti i cittadini che

devono trovare in Cervia il contesto giusto per sviluppare questo tipo di cultura:

– le realtà sportive devono essere messe nella condizione di poter crescere e migliorare e, di conseguenza, l’Amministrazione deve sostenere lo sviluppo di tali associazioni e porre le condizioni ideali affinché queste possano svilupparsi all’interno del nostro territorio.

CONSIDERATO CHE

– Il territorio cervese presenta diversi impianti sportivi utilizzati dai nostri cittadini ma anche da sportivi che provengono da altre città italiane e straniere;

– uno dei punti del programma di mandato di questa giunta è quello di lavorare per adeguare agli standard qualitativi strutture e spazi, anche intercettando finanziamenti regionali attraverso la partecipazione a bandi, per sviluppare nel nostro tessuto sociale l’educazione e la formazione sportiva.

CHIEDIAMO ALLA GIUNTA

– Se sono previsti interventi di riqualificazione di impianti sportivi

– Quali sono le fonti di finanziamento che andranno a coprire l’investimento

– Quali sono le tempistiche previste per l’inizio e il termine dei lavori

Gruppo Partito Democratico”