E’ prevista per sabato 12 ottobre la passeggiata dei murales lungo le vie di Villanova di Bagnacavallo con punto di ritrovo alle 16,30 in Piazza Tre Martiri.
Il progetto, promosso dall’Associazione ‘Il Senato’ e dal gruppo di volontari ‘Gente, che posto!’, con il contributo del Comune di Bagnacavallo, è iniziato 3 anni fa e conta oggi oltre 50 murales, realizzati da artisti provenienti da tutta Italia con lo scopo di raccontare le tradizioni e i vecchi mestieri di questo paese.
La passeggiata, adatta a tutti, avrà una durata di circa 2 ore per 7km di percorso. Lungo il tragitto sarà possibile assistere alla realizzazione degli ultimi murales con gli artisti di Fabio Valentini, Matteo Bertaccini e Jacopo Albatici. Sono inoltre previste aree ristoro all’interno dei borghetti caratteristici di Villanova di Bagnacavallo.
La partecipazione è gratuita.
Durante lo stesso weekend, a Villanova di Bagnacavallo, si festeggerà la Festa della Madonna del Rosario con stand gastronomici e musica dal vivo, dove sarà possibile gustare i piatti della tradizione romagnola al termine della passeggiata.
Villanova di Bagnacavallo è un paesino di 3.000 abitanti situato lungo gli argini del fiume Lamone, che è stato duramente colpito da 3 alluvioni, l’ultima lo scorso settembre. I cittadini, ormai esausti ed esasperati dalla situazione, si sono riuniti nel Comitato Alluvionati Villanova con lo scopo di far sentire la loro voce per chiedere sicurezza del territorio dove vivono.