Il primo luglio 2024 diviene operativo il passaggio della carica di Presidente nello storico lions Club di Lugo, fondato nel 1958 dal Lions Bologna. Laura Balinini Senni, passa la carica di Presidente a Bruno Zama che, come da statuto, resterà in carico un anno, fino al 30 giugno 2025.
Zama è nato a Faenza, da 25 anni lughese di adozione, abita con la famiglia nel centro storico di Lugo. Sessantenne, bancario, preposto d’Agenzia lughese de La Bcc ravennate forlivese e imolese. Lions da 32 anni, dopo 5 annicome socio Leo, in entrambi i clubs fu Presidente a Faenza. Decenni di impegno nel sociale nel proprio tempo libero. Maestro del Lavoro dal 2022 con Stella al merito a firma del Presidente della Repubblica. Saggista, dal 2012 ha pubblicato vari libri tematici sul riutilizzo pacifico del materiale bellico delle guerre mondiali. Nel Museo Francesco Baracca di Lugo espose per un anno intero, marzo 2013, febbraio 2014, assieme alla Squadriglia del Grifo una sua collezione di oggetti bellici riutilizzati per uso civile quotidiano, fu per la prima volta in Italia che furono valorizzati in un museo furono tali riutilizzi, fin allora bistrattati come rifiuti.
Dichiara il neo Presidente Zama, che è molto orgoglioso e gratificato nel rappresentare il Lons Club Lugo, assieme al nuovo Consiglio ed ai Soci tutti. Seguendo il formidabile percorso tracciato da Laura Baldini Senni. Continuerà nella crescita dell’ amicizia fra i soci, conoscendosi sempre meglio, conoscendo le passioni, le attività, gli hobby. Contribuendo sempre più, grazie al Club Lions alla crescita anche culturale ed all’aiuto alla comunità locale. Anche grazie all’aiuto di altre Associazioni, o clubs, oltre che della stessa società civile.
Alcuni degli aiuti, dei Service Lions International più conosciuti, riguardano la prevenzione del Diabete e la salvaguardia della vista (prevenzione della cecità, diagnosi precoce di problemi visivi dell’infanzia e aiuto a popolazioni svantaggiate grazie al riuso di occhiali usati, raccolti e riparati da un apposito centro di assistenza). Dal 1917 i Lions, ed il loro movimento giovanile i Leo, sono impegnati nel sociale con Service a livello locale, nazionale e internazionale; le aree di impegno locale sono molteplici: salute, scuola, ambiente, giovani, sport e comunità; mentre a livello internazionale contro la fame, le malattie killer dell’infanzia, il diabete e i disastri ambientali.
Il Consiglio direttivo 2024-25 Lions club Lugo: Presidente: Bruno Zama 1° Vice Presidente (GLT) Elena Sgalaberna 2° Vice Presidente Giacomo Sebastiani Segretario: Stefano Raffelini GST (comitato Services) Stefania Sangiorgi Cerimoniere: Gianluigi Silvestroni Tesoriere: Maria Serafini Censore: Lucia Torsello Consigliere (Direttore di Club) Antonio Baracca Consigliere (Direttore di Club) Arianna Pagani Consigliere: Matteo Della Bella Consigliere Donato Piloni Presidente (GMT) Gian Carlo Baruzzi Presidente addetto Stampa Emanuela Pinchiorri Presidente addetto alle Tecnologie informatiche: Gianluigi Silvestroni Probo Viro: Paolo Vitiello, Past President Laura Baldinini Senni.