E’ quasi tutto pronto in città per accogliere il Tour de France 2024.

Domenica 30 giugno Cervia sarà protagonista della seconda tappa del Tour, la Cesenatico-Bologna. La corsa partirà da Cesenatico, città di Pantani, alle 12.15 e i ciclisti arriveranno alle 12.35 sul Lungomare Deledda, dove è fissato il km 0.

La festa che accompagna l’evento inizierà molto prima: verso le 10.30 arriverà infatti in città la carovana pubblicitaria, composta da circa 50 veicoli, che transiteranno lungo le vie del percorso per distribuire gadgets al pubblico.

Il Tour attraverserà tutte e quattro le nostre località costiere, Tagliata, Pinarella, Cervia e Milano Marittima, oltre a Savio, per poi proseguire in direzione Ravenna.

Le vie interessate dal percorso sono: Via Pinarella, Via Sicilia, Viale Italia, Viale De Amicis, Lungomare Deledda, Lungomare D’Annunzio, Via N. Sauro, Ponte Mobile, Via Delle Paratoie, Viale Oriani, Viale Due Giugno, Via XIX Traversa, Viale Matteotti, Viale Nullo Baldini, Via Romea Nord.

CHIUSURA STRADE e MODIFICHE VIABILITA’

Dalle ore 9.30 alle ore 13 circa di domenica 30 giugno saranno chiuse le strade interessate dal percorso.

Si segnala che, per ridurre al minimo i disagi a Milano Marittima, vista anche la concomitanza con l’81° Open d’Italia all’Adriatic Golf, sul viale Matteotti dalle ore 7 alle ore 14 verrà ripristinato il doppio senso di circolazione nel tratto dalla Terza alla Diciannovesima Traversa.

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE

Dalla mezzanotte di domenica 30 giugno, e fino al termine del passaggio del Tour, nelle strade interessate dal percorso è in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata.

Grazie alla disponibilità e alla collaborazione delle proloco e dei gruppi ciclistici del territorio, sono stati individuati i volontari necessari per presidiare le intersezioni locali durante la gara.

Il Tour de France è una corsa storica, nata nel 1903, e nel 2024 taglierà il traguardo delle 111 edizioni. Si ricorda che il passaggio da Cervia rappresenta una straordinaria opportunità di promozione e ritorno di immagine per la località, grazie alle riprese delle emittenti Tv e dei giornali di tutto il mondo. Dopo le Olimpiadi e i Mondiali di calcio, infatti, il Tour de France è l’evento sportivo più seguito al mondo.