Lunedì 29 aprile, alle 19.15, in duomo, verrà celebrata la Pasqua dello sportivo, la cerimonia religiosa riservata alle società sportive del territorio. Dopo la funzione, come ogni anno, nel cortile della Curia Vescovile, si terranno le premiazioni e un piccolo momento conviviale
“Il momento di riflessione nella Pasqua dello Sportivo è una celebrazione eucaristica che dal 2008 viene riproposta in Basilica Cattedrale a Faenza” spiegano gli organizzatori
“Gli atleti e i dirigenti vengono posti di fronte al mistero della passione di Cristo e invitati a riflettere sul principio essenziale dell’attività sportiva che essi praticano.
Anche l’edizione di quest’anno si caratterizza per una maggiore attenzione alla figura dell’allenatore.
Pertanto oltre ai Premi Speciali “Pasqua dello Sportivo”, come da lettera allegata,
Vogliamo anche premiare tutti gli allenatori intervenuti con le proprie squadre per sigillare un’amicizia fra allenatori e atleti, che parte dalla gioia del semplice gioco sportivo ( ndr – faremo un presente standard, tipo portachiavi o altro, da dare a tutti gli allenatori intervenuti con le proprie squadre, inoltre scatteremo una foto di squadra che spediremo poi via e-mail).
Tutti gli allenatori, presenti con la propria squadra, verranno premiati pubblicamente, come segno di un impegno donato agli altri e affinché i giovani che gratuitamente hanno ricevuto, gratuitamente si sentano invitati a dare.
Chiediamo a tutti gli atleti di presentarsi in tuta sportiva e di portare un attrezzo di gioco, palla, o bandiera da offrire simbolicamente durante l’offertorio, segno del proprio leale e sincero impegno, affinché l’attività sportiva sia un momento di crescita per tutti (al termine della S. Messa tali oggetti verranno restituiti)”.