Sono partiti oggi i lavori per la costruzione del nuovo ponte Teodorico che consentirà il potenziamento del traffico merci da e verso il porto di Ravenna. Entro giugno è prevista la completa demolizione del ponte, che verrà sostituito con una nuova struttura che consentirà il passaggio di treni merci di maggiori dimensioni. Sul nuovo ponte verranno anche realizzati un percorso pedonale e uno ciclabile per consentire una viabilità sicura. Il valore dell’investimento è di oltre 9 milioni di euro.
A partire dall’8 giugno il ponte sarà chiuso fino al termine dei lavori, previsto per dicembre 2020. Anche il traffico subirà delle variazioni: la circolazione dei mezzi sarà interrotta dalla circonvallazione alla Rotonda dei Goti, in corrispondenza della Rocca Brancaleone, fino all’incrocio con via Arbe e nel tratto iniziale di via Darsena. Il senso di marcia di via Teodorico inoltre sarà temporaneamente invertito.
Anche il traffico ferroviario subirà delle variazioni sulle linee di collegamento collegamento tra Ravenna, Castelbolognese, Ferrara e Faenza. La linea Ravenna-Rimini invece non subirà variazioni.