La consigliera di Europa verde Silvia Zamboni invita la Giunta a definire il regolamento di attivazione dell’inchiesta pubblica, attraverso un’interrogazione a risposta orale in commissione. Zamboni ritiene utile “promuovere pratiche partecipative per consentire agli stakeholder di condividere i processi decisionali, a partire dalla valutazione dei progetti che maggiormente impattano sui loro territori”.
“L’inchiesta pubblica – ha chiarito la consigliera – è una modalità di consultazione degli stakeholder interessati dagli eventuali impatti di progetti di opere sottoposte a Valutazione di impatto ambientale (Via). Questo strumento consente un ampio coinvolgimento del pubblico di interlocutori, garantisce la trasparenza della procedura attraverso la pubblicazione della documentazione relativa al progetto da valutare, assicura imparzialità nella gestione dell’inchiesta e assicura che le conclusioni riportino i punti di vista espressi nelle udienze conoscitive”.
Zamboni ha infine ricordato: “La Giunta regionale e l’Assemblea legislativa sono formalmente impegnate a favorire la partecipazione dei cittadini e delle cittadine alla discussione pubblica di opere di nuova realizzazione. Pertanto è arrivato il momento di introdurre lo strumento dell’inchiesta pubblica”.