Il Centro Sportivo Italiano promuove una campagna nazionale, con la quale vuole riconsolidare la figura del direttore di gara per l’importante funzione di ambasciatore dei valori dello sport sui campi di gioco

La pandemia e il lungo periodo di restrizione forzata a casa hanno costretto tutto il Csi a fermare le proprie attività e a interrompere tutti i campionati senza alcuna possibilità di farli ripartire. Mandata così in archivio la stagione sportiva 2019/2020, il comitato territoriale Csi Ravenna-Lugo guarda e lavora già alla prossima stagione agonistica, alla quale vuole presentarsi con la sua consolidata offerta di campionati e con la sua ampia proposta di attività sportiva per tutte le fasce d’età.

E proprio in vista della ripartenza dei suoi campionati, il Csi vuole puntare sui primi protagonisti, coloro che da un punto di vista educativo, associativo e tecnico vanno considerati autentici ambasciatori e promotori dei valori dello sport sul campo: gli arbitri.
La spinta arriva direttamente dal comitato nazionale che ha coinvolto tutti i comitati territoriali italiani, nella promozione di una campagna di formazione dal titolo “Dai tu il fischio d’inizio” per formare, preparare e mandare sui campi di gara arbitri di calcio, calcio a 5, pallavolo e pallacanestro, mettendoli al centro del villaggio sportivo del Csi.

Appena sarà possibile riprendere in presenza, il Csi Ravenna-Lugo promuoverà un corso di reclutamento e formazione arbitrale, al quale potrà partecipare chiunque abbia compiuto 16 anni e abbia la giusta dose di passione per provare questo importante percorso. I corsi saranno gratuiti e saranno diretti da istruttori qualificati, che potranno trasmettere esperienze e nozioni a chi vuole cimentarsi con l’attività arbitrale.

Gli arbitri partecipanti al corso riceveranno il materiale didattico, e una volta ottenuta l’abilitazione, andranno subito a dirigere le gare, in divisa ufficiale ottenendo un rimborso spese per ogni partita diretta.

Le iscrizioni sono già aperte: per informazioni ulteriori si può telefonare alla segreteria – tel. 0544 31371 – oppure scrivere una mail a info@csiravenna.it

L’auspicio è che ci possano essere tanti nuovi arbitri che diano corpo e sostanza ad una ripartenza molto attesa da tutto lo sport associativo.