Una rassegna di 3 incontri incentrati ad approfondire le peculiarità delle problematiche legate al consumo di droga nella popolazione femminile.

I dati europei mostrano come le donne rappresentino circa un quarto delle persone con gravi problematiche correlate alle droghe e circa un quinto di coloro che si sottopongono a trattamento per la cura della dipendenza patologica da sostanze.

La popolazione femminile con problematiche correlate alle droghe è, nella maggior parte dei casi, soggetta ad un doppio processo di stigmatizzazione e a situazioni di svantaggio socio economico.

La letteratura riporta che queste donne presentano, spesso, nel loro vissuto fattori di rischio che aumentano la complessità del problema: familiari e/o partner con dipendenze da sostanze e/o alcol, esperienze negative nel periodo dell’infanzia, violenze subite, comorbilità con patologie psichiatriche, etc…

L’analisi dei dati riporta resistenze, principalmente da parte delle donne, nel rivolgersi ai servizi d’aiuto.

Gli ostacoli nell’accesso ai servizi possono dipendere da molte variabili, le principali sono il doppio stigma che investe le donne consumatrici di sostanze e la non personalizzazione dei trattamenti in un’ottica di medicina di genere anche nel contesto delle dipendenze patologiche.

Queste due variabili interferiscono con l’accesso ai servizi e con il percorso di cura generando nella donna con dipendenza patologica paura del giudizio, ansia rispetto agli altri ruoli della vita, senso di impotenza e fallimento in misura maggiore rispetto alla popolazione maschile con la medesima problematica.

La rassegna si propone di approfondire questa complessità con la partecipazione della Dott.ssa La Catena (giornalista, saggista e sociologia presso ASL Taranto), della Dott.ssa Meneguzzi (Medico Chirurgo, specializzata in Farmacologia-Tossicologia Clinica e in Psicoterapia) e con la visione dello spettacolo teatrale ‘Per dire no’ realizzato e curato da Bolero Danzarte asd.

Il calendario degli appuntamenti:

– 14 novembre dalle ore 18.00 presso Faventia Sales, Via San Giovanni Bosco, 1

– 19 novembre dalle ore 18.30 presso Faventia Sales, Via San Giovanni Bosco, 1,

-26 novembre dalle ore 18.30 presso Teatro Sala Fellini, Piazza S. Maria ad Nives, 2,

Gli eventi, organizzati dal SerDP di Faenza, in collaborazione con l’Unione della Romagna Faentina e l’Università di Bologna, sono aperti alla cittadinanza e gratuiti.

Per maggiori info: sert.fa@auslromagna.it