Alle Paralimpiadi di Parigi Carlotta Ragazzini, esordiente ai Giochi, si è qualificata alle semifinali del singolare di classe 3, garantendosi una medaglia, come già accaduto ieri per Giada Rossi, Federico Falco e Matteo Parenzan.

Fantastico bilancio, dunque, per la Nazionale guidata dal direttore tecnico Alessandro Arcigli, affiancato dai tecnici Massimo Pischiutti e Hwang Eunbit.

Alle South Paris Arena 4 l’azzurra, testa di serie n. 4, è stata protagonista di una prestazione molto solida e ha battuto per 3-0 (11-5, 11-4, 11-6) la croata Helena Dretar Karic (n. 13). In semifinale affronterà venerdì la sudcoreana Yoon Jiyu (n. 1).

Ragazzini ha avuto un avvio deciso (4-1), dal 6-4 ha incrementato il margine sull’8-4 e dall’8-5 è salita a cinque set-point (10-5), sfruttando il primo. Alla ripresa del gioco la 22enne faentina ha continuato a macinare punti (4-1) e ha allungato sul 7-2. Con un servizio corto è approdata sul 9-4 e un errore di diritto dell’avversaria le ha consegnato sei palle set. La prima è bastata per assegnarle il secondo parziale.

Nella terza frazione Ragazzini è stata raggiunta da 2-0 a 2-2 e dal 5-5 ha piazzato un break di 4-0 (9-5). Si è procurata quattro match-point (10-6) e ha concretizzato il primo, per poi andare ad abbracciare Hwang Eunbit, che l’aveva seguita in panchina.