Prosegue presso la Sala Spadolini della Biblioteca di Storia Contemporanea “A. Oriani” la rassegna Riscrivere La Storia, organizzata dalla Fondazione Casa di Oriani in collaborazione con ScrittuRa Festival allo scopo di creare un dialogo storia e letteratura. Martedì 12 aprile, ore 18.00, Paolo Casadio presenta il suo ultimo romanzo Fiordicotone (Manni 2022). Il libro, ispirato ad un aspetto poco conosciuto dell’universo concentrazionario nazista, racconta la storia di Alma, ebrea lughese sopravvissuta agli orrori di Auschwitz e del suo travagliato ritorno in una Lugo devastata dalla guerra, alla ricerca della piccola figlia Velia, detta Fiordicotone, nascosta da uno sconosciuto al momento dell’arresto.
L’autore, ravennate, studioso della lingua e della storia del suo territorio, ne discuterà con Matteo Cavezzali e Alessandro Luparini. All’incontro parteciperà anche il fisarmonicista Ivan Corbari, mentre Dario Bolotti leggerà alcuni brani del libro.
L’accesso all’iniziativa è riservato ai possessori di certificazione verde rafforzata (super green pass). Per l’accesso e la permanenza nelle sale è obbligatorio l’uso della mascherina FFP2.