Il Gruppo Misto ha presentato un question time in consiglio comunale dedicato al futuro dell’Autorità Portuale:
“È uscita stamane, martedì 25 settembre, la notizia che L’AP ha indetto un bando per l’assunzione di un direttore operativo con i termini per presentare la domanda che scadono lunedì 01 ottobre!
Curiosa la coincidenza che proprio ieri avevamo deciso di presentare un Question Time a riguardo, poi rimandato ad oggi dopo il consiglio per motivi tecnici.
Per l’appunto pochi giorni fa mi è giunta notizia di questo bando e dell’insolito silenzio che lo avvolge. Dopo una serie di verifiche, non molto discrete evidentemente, è emerso che effettivamente l’AP il 31 agosto ha indetto un bando per l’assunzione di un direttore operativo.
Possibile che la ricerca di una figura così importante passi praticamente sotto silenzio, tanto che diverse persone dell’ambiente ne erano completamente all’oscuro?
Io stesso a conoscenza del bando quando l’ho cercato sul sito dell’AP non l’ho trovato subito, ho dovuto fare una ricerca apposita, mentre mi sarei aspettato la notizia in bella evidenza.
Leggendo il bando notiamo che si richiede un Diploma di Laurea o una Laurea Specialistica, oltre a un Master e una serie di competenze e attitudini elencate al punto 4 tanto da chiedersi se esista un profilo così! Che per un ruolo così importante e ben remunerato non si possa assumere un ‘MARIO ROSSI’ qualunque siamo tutti d’accordo ma il Master deve essere un valore aggiunto è non una discriminante. Cosi si preclude la partecipazione a diversi cittadini e si corre il rischio di dare l’impressione che possa essere ‘ad personam’. Persino per la carica di presidente dell’Autorità Portuale non è richiesto, che di fatto non ha.
Datto atto che:
AP è ente ministeriale ma la sua azione sul territorio e la sua incidenza sull’occupazIone professionale ricadono direttamente sulla città e ad ogni bando emesso deve essere data la più ampia divulgazione per continuare ad operare con la massima trasparenza che compete ad ogni ente pubblico.
Chiediamo al Sindaco:
di attivarsi presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale per far sì che il bando venga prorogato di un tempo sufficiente per poterne dare massima divulgazione e che la richiesta di un Master non sia requisito obbligatorio ma che dia solo ulteriore punteggio”.