Ritorna il premio Fair Play del Panathlon Club Faenza, il riconoscimento che ogni anno il sodalizio presieduto da Daniele Piolanti, riserva a persone o organizzazioni per l’attività svolta ispirata al rispetto delle regole scritte e non scritte dello sport.
Sabato 24 novembre, alle ore 16 nella sala “Bigari” del Comune di Faenza, in piazza del Popolo 31, saranno consegnati i riconoscimenti per l’edizione 2018 alla presenza delle Autorità Civili e Sportive.
La Commissione interna Fair Play, ha assegnato il premio alla Carriera a Glauco Montevecchi, giocatore e poi allenatore.
Nato a Faenza il 28 agosto 1938, si avvicina alla pallavolo nei cortili e nei campi parrocchiali.
Nel 1965 nasce la SPEM a cui aderisce come fondatore e giocatore.
Partecipa ai campionati di Promozione, Serie D, Serie C, Serie B e Serie A sempre con la SPEM, giocando fino al 1973, con i gradi di capitano e con l’appellativo di ” Papà “.
In seguito partecipa a due campionati di Serie B come allenatore-giocatore fino al campionato 1974/75. Dopo un infortunio , inizia ad allenare a Faenza la squadra femminile della Zannoni Cassa Rurale, in serie B per diversi anni, con due promozioni in Serie A2, fino al 1984/85, e ha l’occasione di guidare dalla panchina anche la figlia Maria Grazia.
Passa ad allenare il Castel Bolognese Nuova Copma e dalla Serie D ottiene quattro promozioni fino a condurla in Serie B1. Tornato a Faenza nel campionato 1993/94 allena la formazione femminile disputando diversi campionati di Serie B, terminando la sua attività di allenatore nel 2000. Prosegue tuttora l’attività sportiva con tennis e mountain bike.
Durante la manifestazione saranno premiati con riconoscimenti intitolati a panathleti faentini scomparsi (Giuseppe Polverigiani, Sergio Poggiali, Mario Rosetti, Rodolfo Nisiro) alcuni giovani atleti che si sono particolarmente distinti nell’attività agonistica.
Si tratta, nell’ordine, diMichele Donati (pallamano),Lorenzo Beraldo (tennis), Alessio Montanari (sport cinofili), Giovanni Placci (arrampicata sportiva).
Saranno presenti il Sindaco e l’Assessore allo sport del Comune di Faenza Giovanni Malpezzi e Claudia Zivieri, autorità civili e panathletiche.
“L’evento – dice il presidente del Panathlon Club, Daniele Piolanti – costituisce un momento di condivisione dell’attività panathletica caratterizzata dall’amicizia sportiva, dal fair play e dall’unione nello sport“.
La partecipazione è libera per tutti gli sportivi. Al termine, buffet in onore dei premiati.