Faenza si presentava con problemi nel reparto delle centrali: Tortolani ormai da tempo ferma per infortunio e Emiliani costretta al forfait per momentanea indisposizione. Con Lucy Guardigli fa coppia al centro la sorella Emma, costituendo così per la prima volta un’inedita accoppiata famigliare. Entrambe risultano determinanti.
L’incontro ha segnato anche il ritorno in campo della schiacciatrice Gorini, finalmente disponibile in campionato e autrice di un esordio confortante.
La FENIX è partita subito forte nel primo set (8-3), giocando in tranquillità e allargando il divario fino a una netta vittoria del parziale (25-13).
L’inerzia della gara non è cambiata nella seconda frazione nella quale Faenza si è portata subito sul 6-1, dilagando sul 17-7 e chiudendo 25-13.
Fenix implacabile anche a inizio terzo set (Martelli sostituiva Greco, entrata in avvio di gara, Taglioli in campo al posto di Alberti) con Molinella che sprofondava (1-9) prima di tentare una lenta rimonta che portava le bolognesi sul 11-14. Il coach Serattini chiamava time out e Faenza piazzava un parziale di 9-1 che fissava il punteggio sul 24-12, prima di chiudere la gara con un attacco dal centro di Emma Guardigli (25-19).
La Fenix fa ciò che doveva fare: una buona prestazione in generale (Melandri molto precisa, Maines 2 muri e 3 ace, Tomat autrice di alcuni colpi assai “pesanti”). Sicuramente le faentine dovranno lavorare molto nel lungo periodo senza per presentarsi nella migliore condizione possibile al match clou del 15 dicembre, a Castenaso.
FENIX FAENZA – MACCAGNANI MOLINELLA 3-0 (25-13 / 25-13 / 25-19)
FENIX FAENZA: Alberti 5, Emiliani, Gorini 3, Guardigli E. 5, Guardigli L. (K) 12, Maines 6, Melandri 14, Taglioli, Tortolani, Tomat 11, Zannoni, Martelli (L1), Greco (L2) – all Serattini, vice all Manca
arbitri: Fanucci e Marchetti