Prosegue la serie positiva della giovane squadra dell’Handball Faenza che impatta 28-28 con la più esperta formazione del Rapid Nonantola nel recupero della terza giornata del campionato.
L’inizio del match era un po’ bloccato per tutte e due le squadre che faticavano a far gol. Il punteggio parziale del primo tempo (12-7) conferma l’andamento del match.
Nella ripresa Faenza arrivava sul 15-8 poi Nonantola si svegliava e con i navigati Grandi, Lambertini e Bruni che aggiustavano il tiro, pareggiava sul 17-17.
La formazione di Ferraresi doveva poi subire la terza e definitiva esclusione di Babini il giocatore più prolifico e andava sotto nel punteggio, poi riusciva a recuperare grazie a Leonardo Ceroni che a pochi secondi dalla fine impattava.
Onore al portiere Turotti che ha esordito, rientrando da infortunio, con grande prestazione, al goleador Babini e al capitano Bartoli oltre a Ceroni decisivo in extremis.
La squadra biancoazzurra, molto giovane, ha dimostrato capacità che stanno emergendo e molto impegno. Quelle che vanno corrette sono alcune fasi in cui la squadra difetta di concentrazione, problema chiaramente legato alla giovane età.
Sabato prossimo, 1 dicembre, l’Handball Faenza affronterà in casa al palaCattani (ore 16) lo Sportinsieme Castellarano, squadra con cui condivide la terza piazza.
Classifica
Spallanzani Casalgrande p. 8; Marconi Jumpers p.6; Handball Faenza, Pallamano Savena e Sportinsieme Castellarano p.4; Rapid Nonantola e Pallamano Carpine p.2; HC Felino p.1
Primo tempo 12-7
Faenza: Turoti, Fuzzi; Alpi, Abbassi, Guerrini, Bartoli 7, Castellari 3, L. Mazzini, Ceroni 1, Filipponi 5, Bandini 5, Sandri, Babini 6, Romiti, Ricci 1. All. Simone Ferraresi
Nonantola: Giampaglia, Bertani, Lambertini 2, Foresti, Dattoli 4, Gollini 5, Gaglioti, Condello 2, Sitta Magnoni, Grandi 8, Nigro, Biginato 1. All. Marco Manfredini
Arbitri: Kurti e Maurizzi
Esclusioni: Ceroni, Babini (tre volte)
Rigori: Faenza 3 su 4, Nonantola 3 su 3
Settore giovanile: il week end perfetto
Dopo due partite perse al fotofinish, la Under 19 di Fabrizio Tassinari centra una bella vittoria superando di un gol la capolista Scuola Pallamano Modena 30-29 (pt. 13-11) al termine di una gara tiratissima. Gara condotta sempre avanti nel punteggio (a eccezione dell’inizio di secondo tempo, in cui gli ospiti erano andati avanti per essere subito ripresi e ri-sorpassati. Merito di una splendida prestazione collettiva che ha esaltato la vena realizzativa di Stefano Babini (top scorer in doppia cifra, con 11 reti).
Prossimo turno, domenica 25 novembre (ore 11 palestra Del Bono, Parma): Parma Pallamano – Handball Faenza.
FAENZA: Pilati, Abbassi, Babini Ste. 11, Bandini 2, Castellari, D’Agostino 6, Folli, Guerrini 1, Mazzini Leo. 4, Mazzini Man., Mazzotti, Romiti 1, Sami 1, Sandri 2, Varani 2. All. Fabrizio Tassinari.
Buon turno anche per l’Under 15 di coach Pierangelo Chiarini che coglie la seconda vittoria stagionale battendo 25 a 18 in trasferta il Ferrara United al termine di una gara condotta sempre avanti nel punteggio, ma mai chiusa definitivamente. Grande prestazione del portiere Emiliani. Onore ai ragazzi di Ferrara che non hanno mai mollato la presa.
Prossimo turno, domenica 2 dicembre: Handball Faenza – Estense “B” (ore 11 palestra Bendandi, Faenza).
Faenza: Chiarini A., Emiliani, Lacchini 1, Pradarelli 2, Ragazzini 2, Ricci, Satta 6, Tarroni 4, Turchi, Maiardi 4, Conti 3, Pezzi 2, Bandini, Melandri, Visani 1. All. Pierangelo Chiarini.
Soddisfazioni anche dall’Under 13 di Samuele Valli che all’esordio stagionale coglie un doppio centro nel primo concentramento superando le due compagini di Ferrara, prima 26-13 l’Estense e poi 33-6 l’Ariosto.
Prossimo turno, sabato 8 dicembre: Handball Faenza – Bologna United (ore 17:30 Palacattani, Faenza).
Domenica 2 dicembre (ore 11) si svolgerà invece alla palestra di Granarolo Faentino il trofeo memorial “Manuel Brusi” per squadre Under 11: una occasione per vedere all’opera i giovanissimi.
PALLAMANO FEMMINILE
Va in archivio il derby di alta classifica, e ne arriva un altro tra pochi giorni a Massalombarda.
Tre gare al Bubani, nessun set perso. Sei vittorie su sei partite, primo posto in classifica e unica squadra imbattuta. La Fenix infila la sesta perla nella fantastica collana di gare. Superata anche la Libertas Forlì, con un sonante 3-0 (25-20, 25-12, 27-25) da parte della squadra di Serattini che, partita dopo partita, sta dimostrando qualità di gioco, determinazione e temperamento. I risultati ottenuti sono frutto di lavoro, attenzione, voglia di ben figurare e sono legati a doppio filo alla capacità di proseguire. La Fenix con Forlì ha disputato una ennesima gara di ottimo livello, mantenendo alta la concentrazione, giocando con determinazione, soffrendo senza mai scomporsi e recuperando nei momenti difficili. Nonostante qualche acciacco, e l’assenza per infortunio di Tortolani, la Fenix ha proseguito senza segni di cedimento. Primo set, punto a punto fino al 15 pari quando Faenza conquistava 4 lunghezze di vantaggio. La Libertas cercava di riavvicinarsi nel punteggio ma la FENIX chiudeva il set (25-20). Nel secondo set Forlì appariva sin dalle prime battute in balia delle faentine che colpivano con Lucy Guardigli, punteggio mai in discussione e la frazione si chiudeva sul 25-12. Forlì provava a sorprendere a inizio del terzo set portandosi sul 3-1 ma la FENIX piazzava un perentorio 6-0, ma poi la Libertas sorpassava e conquistava il massimo vantaggio dell’intera gara sul 18-13. Serattini giocava la carta Taglioli che si metteva in luce. Le ragazze di Forlì di Polo non mollavano la presa e mettevano da parte due set ball (24-22), annullati dalla FENIX che poi sorpassava sul 25-24 e chiudeva sul 27-25.
Ora la trasferta al palasport di Massa Lombarda, sabato 24 novembre con inizio gara alle ore 18.
Il MassaVolley, allenato da Roberto Zaniboni, è squadra neo promossa avendo vinto nella passata stagione direttamente (senza il passaggio attraverso i play off) il campionato di Serie D. Non ha modificato di molto l’organico, inserendo alcune giocatrici delle quali la sola giovane schiacciatrice Giorgia Spada (ex Clai Imola, dalla rosa di B2) trova abitualmente spazio nel sestetto titolare. Faro del gioco è la forte ed esperta palleggiatrice Marica Bellettini, che spesso cerca di sorprendere la squadra avversaria con tocchi di “seconda”. Bellettini innesca i due centrali del Massa, Verlicchi e Diop. Da tenere d’occhio anche l’opposto Giulia Domenichini, elemento con punti nelle mani. Chiude la formazione tipo il libero Sassatelli. Il MassaVolley che ha già scontato il turno di riposo, vanta 12 punti e ha perso finora una sola gara, al tie-break sul campo della Libertas Forlì.
FENIX FAENZA – LIBERTAS CLAUS FORLI’ 3-0 (25-20 / 25-12 / 27-25)
FENIX FAENZA: Alberti 9, Emiliani 7, Gorini (L2), Guardigli E. 1, Guardigli L. (K) 12, Maines 3, Melandri 11, Taglioli 5, Tortolani, Tomat 7, Zannoni, Martelli (L1), Greco 1 – all Serattini, vice all Manca
arbitri: Vandi e Tassinari
Questa la classifica dopo la quinta giornata (* 1 partita in meno):
FENIX Faenza 17 La Greppia Cervia 15 Castenaso 14 MassaVolley 12 (*) Libertas Forlì 10 (*) Olimpia Teodora 9 Cattolica 8 Molinella 7 Sammartinese 5 (*) Bellaria 4 (*) San Marino (*),Pontevecchio BO (*) 3 Rubicone 1
nelle foto: FENIX capolista in serie C con TRE EMME GAS
e la grinta di Lucy Guardigli