Palazzo Milzetti organizza una serie di appuntamenti dedicati ai turisti e ai faentini che restano in città. Oltre alla consueta #domenicalmuseo (ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese), il museo prende parte ai Martedì d’estate, proponendo l’apertura straordinaria serale del 7 agosto in cui ci sarà l’anteprima della Notte delle Favole di “Casola è una Favola – Festa dei Racconti dimenticati”.
Domenica 5 agosto #DOMENICALMUSEO
Apertura 12.30 – 18.30/ ultimo ingresso 18
Ingresso gratuito. Come ogni prima domenica del mese, l’ingresso è gratuito in tutti i musei e aree archeologiche statali (vedi sui social #domenicalmuseo).
Martedì 7 agosto
Apertura 8.30 – 18.30/ ultimo ingresso 18
Apertura straordinaria serale ore 20.00 – 23.00/ ultimo ingresso 22.30
Anteprima Notte delle Favole “Casola è una Favola – Festa dei Racconti dimenticati”. Visita guidata e racconti di favole per bambini (ingresso gratuito) e per adulti a cura dei Servizi Educativi del Museo Fino ad esaurimento posti disponibili. La sera del 7 agosto, alle ore 21, nell’incantevole cornice di Palazzo Milzetti, i narratori di “Casola è una Favola” presenteranno un’anteprima di racconti frutto della ricerca sul territorio della Valle del Senio. Una visita guidata porterà i visitatori alla scoperta dei suggestivi ambienti ottocenteschi di Palazzo Milzetti, dove verranno raccontate storie antiche, dimenticate e riscoperte, che hanno sapori e odori conosciuti, che muovono meccanismi ancestrali pieni di emozioni e sentimenti. Piccoli frammenti di vita quotidiana che si intrecciano con fatti storici realmente accaduti e fantasie popolari. L’organizzazione è a cura di Palazzo Milzetti, Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna, che per l’occassione aprirà le sue porte la sera dalle 20:00 alle 23:00, e del Teatro del Drago, un’antica Famiglia d’arte che opera nel teatro di marionette e burattini dal 1840 producendo spettacoli e promuovendo attraverso rassegne, Festival ed eventi speciali l’arte della figura in tutte le sue molteplici tecniche e contenuti.