La Giunta Comunale ha approvato di recente il progetto di restauro dei prospetti di Palazzo Laderchi. L’edificio, costruito nel cuore del centro storico faentino nell’angolo tra Corso Garibaldi e via XX Settembre verso la fine del XVIII secolo, oggi ospita importanti associazioni e istituzioni culturali del territorio, tra cui lo storico Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea.
Con questo intervento l’Amministrazione comunale intende dare vita ad un progetto già approvato nel 2011, che doveva essere realizzato grazie allo stanziamento di un finanziamento ministeriale specifico – mai giunto nelle casse comunali – in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Il progetto prevede una spesa complessiva di € 250.000,00 da finanziare con risorse proprie del comune di Faenza mediante l’accensione di un mutuo da iscrivere nel bilancio di previsione 2019/2021. L’inizio dei lavori è previsto a fine settembre una volta espletate le procedure di affidamento.
Esprime soddisfazione l’assessore ai lavori pubblici del comune di Faenza Claudia Zivieri: “Continuano gli interventi di riqualificazione su Palazzo Laderchi, un edificio storico di grande pregio storico – architettonico da difendere e valorizzare. Dopo il primo stralcio di lavori sul tetto, la corte interna e sui locali che ospitano la sede del Gruppo Municipale, con questo intervento contribuiremo a restaurare i prospetti del Palazzo portandoli al loro antico splendore”.