Nella serata di lunedì il consigliere comunale della Lega Gabriele Padovani ha presentato un’interrogazione in consiglio comunale, dove chiedeva in maniera tecnica che tipo di verifiche sono state fatte su ogni albero per arrivare alla decisione attuale, cioè quella del taglio totale.
“La mia opinione” spiega Padovani “è che a fronte del 15% di alberi realmente malati ed a rischio caduta, il Comune abbia intrapreso la via dell’abbattimento totale per sostituire una specie di albero altamente impattante (bagolaro, detto anche spaccasassi) con un’altra meno invasiva. Inoltre, oltre alla mia opinione, ho anche domandato all’Assessore Bandini se sono in corso valutazioni anche per i platani secolari di viale Stradone”.
“Alla mia domanda, è seguita una risposta blanda, l’assessore ha glissato e rimandato ad una risposta scritta, tacendo sulla questione platani. Rimbeccato da me sulla questione, ha evitato di rispondere rimanendo fumoso e fugace, non dando certezze sulla salvaguardia dei platani secolari dello Stradone. A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.”
Prosegue il leghista: “Ritengo opportuno che l’Amministrazione Comunale riveda la sua strategia almeno sulla questione di viale Stradone, evitando il taglio totale. Credo che il comune potrebbe pianificare in maniera differenti, prevedendo l’espianto dell’albero in caso di malattia e la ri-piantumazione puntuale, la potatura in caso di principio di malattia e soprattutto che venga scongiurata l’ipotesi di abbattimento totale.”
Conclude quindi il capogruppo Padovani: “Spero che i platani vengano salvaguardati per il valore storico che hanno, e per questo faccio un appello a tutte le associazioni ambientaliste, ad oggi latitanti sul tema, per attivarsi assieme a noi e scongiurare l’abbattimento coatto e totale dei platani dello Stradone.”