Strepitosa domenica sul Mandalika International Circuit con Fabio Di Giannantonio autore di una rimonta pazzesca dalla 16ª alla 4ª posizione in una gara ricca di colpi di scena. Partenza da dimenticare, con l’italiano che perde 9 piazze a causa di un piccolo errore, ma poi è bravissimo a recuperare posizione su posizione e chiudere con il miglior risultato di sempre in MotoGP, mentre Gresini Racing, anche per quest’anno, si laurea miglior scuderia indipendente del cirucs.
Anche la classifica sorride per il #49, con Di Giannantonio che recupera 2 posizioni: ora è 14º con 70 punti. Il romano, l’anno prossimo, lascerà la propria sella a Marc Marquez:

“Weekend pazzesco” ha commentato il pilota sceso dalla moto. “Bellissimo perché siamo stati sempre veloci e abbiamo fatto una gara da paura. La partenza è andata peggio di quanto mi aspettassi e abbiamo perso tante posizioni. Sapevo di avere un buon passo e un gran feeling con la moto e ho pensato solo a guidare bene, con una gara lunghissima davanti. Mi sono concentrato ed ero velocissimo, sono riuscito a passarli praticamente tutti fino a che mi sono ritrovato quarto senza saperlo. È stata un’evoluzione continua tutto il fine settimana e anche questa gara ho guidato ancora meglio: vorrei sottolineare il lavoro fatto dal mio capo tecnico e dal mio telemetrico e ovviamente tutti i ragazzi del box perché la moto era perfetta!”

MOTO2
Le premesse erano buone in Moto2 per Gresini Racing, con Filip Salač che partiva dalla terza casella dalla griglia. Il pilota ceco si è ritrovato però subito in difficoltà, perdendo posizioni già dal primo giro fino a ritrovarsi 16°, a 21 giri dalla fine, quando, è caduto a causa di un contatto con Ogura.

Gara da dimenticare anche quella di Jeremy Alcoba che scattava dalla quinta fila: alla prima curva si è ritrovato coinvolto in un incidente, è riuscito a rimanere in piedi, ma si è visto assegnare due long lap, perdendo molte posizioni. La gara alla fine si è chiusa in ventesima posizioe, con tanta voglia di riscattarsi già la prossima settimana in Australia, nel circuito di Phillip Island.