E’ in programma dal 15 al 23 aprile, nei capoluoghi della regione Emilia-Romagna, la terza edizione del festival “Rigenera”: quest’anno si intitola “Circolare”, perché crede nella diffusione spontanea delle idee, con lo scopo di progettare e immaginare insieme quella che sarà l’architettura del futuro.
Un Festival che ha scelto di porre al proprio centro la cultura della buona progettazione, capace di dialogare e trarre ispirazione dalle arti visive, dalle esperienze di comunità e dalla collaborazione attiva e propositiva con la società civile, con la natura e con la spiritualità umana.
L’evento clou dell’intera iniziativa è in programma nel pomeriggio di domani alla Darsena del Sale di Cervia, a partire dalle 14. Si tratta della consegna del Premio Architettura Emilia-Romagna: ideato dagli Ordini degli Architetti della Regione, il premio ha l’obiettivo di diffondere tra il pubblico le opere che meglio rappresentano l’architettura del territorio. Un concorso che vuole promuovere la disciplina architettonica nella sua dimensione sociale e come arte di far vivere le persone, progettando in maniera ragionata la città e l’ambiente.
Tra gli oltre 90 progetti candidati, 10 finalisti sono stati invitati alla cerimonia di presentazione che si svolgerà domani pomeriggio. Qui la giuria assegnerà tre medaglie – Oro, Argento, Bronzo – valutando originalità, efficacia e impatto dell’opera, tali da definire soluzioni innovative in un’ottica di trasformazione territoriale.