In una nota stampa il consiglio direttivo di Ora per Ravenna ha reso pubblica la decisione presa di non voler partecipare alle elezioni amministrative al contrario di quanto precedentemente ipotizzato. Il gruppo non fornirà, al momento, alcun sostegno alle liste e ai candidati che si presenteranno alle amministrative. Non è escluso però che una eventuale preferenza possa essere espressa in futuro:
“Ora per Ravenna nasce, caratterizzandosi da subito come gruppo di pressione civico e attivo, proponendo e stimolando il dibattito sulla visione di una Ravenna futura innovativa e inclusiva .
Questo gruppo composto da “cittadini preoccupati per il futuro di Ravenna” ha basato i suoi
presupposti sulla convinzione che sia necessario un processo di accelerazione al cambiamento” riassume il direttivo.
“L’esperienza di Ora per Ravenna, seppure entusiasmante e inclusiva, ha dovuto però fare i conti con l’emergenza sanitaria, la crisi pandemica e tutte le difficoltà ad essa collegate.
Allo stato attuale riteniamo, con estrema onestà ed assoluta franchezza, che il gruppo a causa di ciò non abbia raggiunto la maturità necessaria per impegnarsi direttamente in questa complessa tornata elettorale, ma che conservi le caratteristiche e le attitudini per continuare ad assumere un ruolo propositivo e critico verso le future scelte politiche e verso le proposte di governance di questa città.
Fermi sull’idea che il bipolarismo continui a mostrare grossi limiti nel produrre nuove politiche, incapace di rappresentare nel complesso le volontà dei cittadini, pensiamo sia necessario, prima delle valutazioni sui candidati sindaci e sui programmi, cercare di contribuire nel vivo del dibattito politico, continuando a stimolare la città con proposte innovative, sostenibili e inclusive.
È espressa volontà di Ora per Ravenna adoperarsi in questo periodo di piena campagna
elettorale con trasparenza, incisività e lealtà, dialogando e costruendo momenti di dibattito
pubblico con tutti i potenziali attori e con tutte le forze politiche che hanno manifestato volontà di imprimere quell’accelerazione alla città a noi tanto cara.
Per questo motivo Ora per Ravenna ha deciso di continuare ad essere attento e scrupoloso
osservatore, non appoggiando a priori alcun candidato sindaco – non prima almeno di avere letto e dibattuto i programmi – lasciando comunque la libertà ai tanti componenti di questo gruppo, di continuare a impegnarsi sui progetti che riterranno interessanti e utili, nello spirito di quei valori che hanno delineato e identificato questo gruppo.
Questa esperienza di partecipazione al dibattito e visione super partes ci consentirà di mantenere attiva la voglia e la passione che hanno animato fin dal primo giorno la nostra associazione e di prepararci al meglio per le scelte prossime, per gli impegni e le decisioni che in futuro siamo certi di poter assumere e assolvere”.