“Il partito repubblicano durante la seduta del consiglio comunale di martedì 1 marzo si è astenuto sulla mozione presentata dal consigliere di maggioranza Giancarlo Schiano avente ad oggetto le comunità energetiche.
La mozione, partendo dal presupposto che la nostra città abbia le potenzialità per proseguire e sostenere una delle sue più grandi sfide ossia quella della rigenerazione territoriale e culturale, chiedeva semplicemente di sollecitare la giunta al fine di promuovere sul territorio la creazione di Comunità energetiche rinnovabili, incoraggiando e sostenendo i progetti di partenariato pubblico/privato e sollecitando privati ed imprese ad aggregarsi per la creazione di nuove forme di governance per la produzione e consumo di energia elettrica e di istituire inoltre un apposito canale operativo presso gli uffici tecnici comunali per la semplificazione autorizzativa creando uno specifico sportello URP per l’informazione.
Proposte di buon senso, per una mozione sottoscritta, insieme al Movimento 5 Stelle, anche dai capigruppo di Partito Democratico, Ravenna Coraggiosa e Lista de Pascale Sindaco, di fronte alla quale il partito Repubblicano decide incredibilmente di astenersi.
In risposta a tale decisione il consigliere Schiano, replicando alla dichiarazione di voto della consigliera Francesconi (PRI) ha preso la parola stupefatto ed attaccando la posizione del PRI sul tema, dimostrando in modo evidente e suo malgrado come e quanto questa grande coalizione si stia già frammentando.
Noi rappresentanti dell’opposizione facciamo un invito, in buona compagnia ne siamo certi, della maggioranza dei nostri concittadini, a chi governa questa città affinché agisca con serietà, e se ci sono forze con anime profondamente differenti e incompatibili all’interno della maggioranza che lo dichiarino subito.
I cittadini ravennati non possono tollerale un equilibrio così fragile nel governo della città tanto più in questi momenti così difficili.”
Gruppo Viva Ravenna – Nicola Grandi (capogruppo), Filippo Donati.
Gruppo Fratelli d’Italia – Alberto Ferrero (capogruppo), Renato Esposito, Angelo Nicola Di Pasquale
Gruppo Lega Salvini Premier – Gianfilippo Nicola Rolando (capogruppo), Giacomo Ercolani
Gruppo La Pigna Città Forese Lidi – Veronica Verlicchi (capogruppo)