Ritorna, dopo la pausa forzata a causa della pandemia, l’“Operazione occhio verde”, una escursione dalla pineta San Vitale alla Piallassa Baiona con l’intento di far conoscere questi ambienti così tipici e peculiari delle nostre zone e di consentire un primo approccio al birdwatching. Il primo appuntamento è fissato per domenica 20 marzo e sarà poi replicato le domeniche successive del 27 marzo e del 3 aprile.
L’iniziativa è rivolta ai bambini e bambine a partire dai 6 anni e ai loro genitori.
Si tratta di una passeggiata di circa cinque chilometri in mezzo alla natura per osservare e per conoscere i nostri ambienti e gli animali che li abitano, nella speranza che questo sia un contributo per la costruzione di una coscienza ambientale rispettosa dell’ambiente, degli animali e degli uomini che lo abitano.
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria e limitata a 12 bambini e bambine per ogni appuntamento, a cui vanno aggiunti gli accompagnatori adulti.
Il ritrovo e la partenza avverranno dal piazzale della Ca’ Vecchia alle 9 e il ritorno alle 12. Il percorso ad anello prevede il raggiungimento della Piallassa Baiona e ritorno libero.
L’iniziativa è promossa dal consiglio territoriale Ravenna Sud – assessorato al Decentramento in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente, l’associazione Amici del 243 e l’associazione Ekoclub che metteranno a disposizione le guide esperte volontarie che accompagneranno i gruppi e piccoli doni utili per affrontare l’escursione.