Si è conclusa l’operazione complessa Regionale disposta dalla Direzione Marittima di Ravenna, al fine di verificare la corretta applicazione delle normative comunitarie e nazionali, in materia di pesca e commercializzazione del prodotto ittico.
L’Operazione ha visto impiegati uomini e mezzi della Direzione Marittima di giurisdizione sia in mare che a terra:
198 controlli ed ispezioni sono stati portati a termine dalle forze dell’ordine, con la conseguente elevazione di 22 processi verbali di accertamento e contestazione di illeciti amministrativi, elevando sanzioni amministrative per un totale di 24.300 euro
Inoltre, si è proceduto ad effettuare 12 sequestri, per un totale complessivo di circa 362 kg di prodotto ittico, spesso privo di prevista etichettatura e tracciabilità.
L’operazione complessa, eseguita e coordinata dal Reparto Operativo della Guardia Costiera di Ravenna, VIII° Centro Controllo Area Pesca, rientra tra una serie di controlli ed ispezioni, mirate a punti di sbarco, pescherie, automezzi e ristoranti.
I controlli, assicura il Direttore Marittimo dell’Emilia Romagna, C.V.(CP) Pietro Ruberto, saranno implementati e reiterati nel tempo con il principale obiettivo di garantire la tutela del consumatore e scongiurare pericoli per la salute pubblica.