nche quest’anno, dal mese di novembre, come è ormai consuetudine, iniziano i tradizionali Open Days del Liceo, dedicati agli alunni che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie. Il primo incontro è previsto per sabato 25 novembre alle ore 16.00. L’evento sarà introdotto dal Dirigente Scolastico Paolo Taroni, che incontrerà alunni e famiglie nell’Aula Magna della sede del Liceo Artistico, in via Tombesi dall’Ova, per una prima presentazione delle attività didattiche, dei diversi indirizzi, progetti e piani di studio del biennio e triennio. Verrà inoltre introdotto il Liceo Musicale, attivo dal prossimo anno scolastico, per il quale sarà previsto un Open Day specifico, sabato 2 dicembre, dalle 16.00 alle 18.00 Successivamente alcuni studenti, assieme ai loro docenti, accompagneranno i visitatori, suddivisi in piccoli gruppi, per una visita guidata alle aule e laboratori del Liceo, durante la quale si illustreranno le varie attività didattiche e laboratoriali, le modalità di lavoro, la struttura dei corsi e saranno presentati alcuni lavori dei ragazzi, inerenti alle diverse discipline.
I ragazzi e le famiglie potranno visitare tutti i laboratori della sede Nervi, in via Tombesi dall’Ova n.14 e della sede Severini, in via P. Alighieri n.8, storica sede dell’indirizzo mosaico e ricevere tutte le informazioni inerenti ai diversi percorsi attivi già dal biennio (curvatura Mosaico e curvatura Inglese -Arte e Turismo); verranno inoltre presentati gli indirizzi del triennio, quali Architettura e ambiente, Arti figurative (con la possibilità di scegliere tra Pittura, Scultura, Mosaico), Grafica, Audiovisivo e Multimediale. L’offerta formativa del Liceo sarà quindi presentata, nei vari laboratori, dai docenti e dagli alunni, che condivideranno anche le proprie esperienze e lavori, per meglio illustrare le modalità didattiche e le diverse forme di arte proposte.
I docenti del Liceo Artistico Nervi-Severini, istituzione sempre più attiva e dinamica all’interno della realtà culturale ravennate, presenteranno inoltre le diverse iniziative culturali e i progetti che hanno visto negli anni la sempre maggiore partecipazione dei propri studenti ad eventi musicali, teatrali, video, mostre, conferenze ed incontri con esperti per approfondimenti multidisciplinari, attività che caratterizzano la scuola che, più di ogni altra, riesce a coniugare la formazione classico-umanistica con la preparazione artistica, in tutti i suoi aspetti, storici, tecnici e progettuali, costantemente rinnovata grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie e attraverso i nuovi mezzi di comunicazione ed espressione.
Con le sue molteplici attività e iniziative, interne alla scuola e sul territorio cittadino, il Liceo Artistico riesce ad affinare il gusto estetico e il piacere per il bello in tutte le sue forme, aiutando gli studenti a sviluppare un forte senso di responsabilità e autonomia, anche attraverso gli Open day, durante i quali saranno loro stessi attori-protagonisti delle presentazioni e delle diverse attività proposte.
Si ricorda che, anche quest’anno, sarà possibile partecipare, su prenotazione, ai Microstages pomeridiani organizzati dal Liceo, con i laboratori di Arte e Filosofia, Disegno geometrico, Pittura, Mosaico e Scultura: sul sito del Liceo, alla voce Orientamento in entrata/Microstage è presente il modulo Google, che andrà compilato per prenotare i laboratori, nelle date indicate.
I successivi eventi sono previsti per SABATO 2 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 ( Open Day del Liceo Musicale ), VENERDÌ’ 15 dicembre (Open Night del Liceo Artistico) dalle ore 19.00 alle 21.00 e SABATO 13 gennaio, dalle 16.00 alle 18.00 ( Open Day del Liceo Artistico e del Liceo Musicale) : tutti gli eventi avranno luogo presso la sede centrale, in Via Tombesi dall’Ova, ma negli Open Day del 25 novembre e del 13 gennaio la visita comprenderà anche la sede Severini, in via P.Alighieri.