Interattivo, accessibile, funzionale, veloce. Il sito web della Provincia di Ravenna cambia veste scegliendo, in accordo con le linee guida dell’Agenzia per l’Italia digitale, un modello di piattaforma che dovrebbe consentire in modo intuitivo e rapido la ricerca e fruizione dei contenuti da parte del cittadino o dell’impresa, anche attraverso uno smartphone o un tablet.

 

“Cosa si aspetta di trovare il cittadino sul sito istituzionale?”. Questa è la domanda alla quale si è cercato di dare una risposta nel costruire l’home page e le pagine dei servizi e dei documenti prodotti dall’ente; i contenuti sono stati quindi organizzati, in una nuova veste grafica, tentando di privilegiare l’usabilità e l’accessibilità da parte dell’utente, la ricerca rapida dei contenuti e la trasparenza e completezza delle informazioni pubblicate.

 

La comunicazione on line rappresenta uno dei cardini principali per informare la cittadinanza sui servizi erogati e il canale digitale rappresenta una modalità sempre più utilizzata per interagire con la pubblica amministrazione: in quest’ottica sulla nuova piattaforma digitale sarà possibile fruire di una serie di servizi on line ai quali i cittadini e le cittadine potranno accedere tramite autenticazione con SPID. Resta ferma la possibilità di poter procedere all’inoltro di domande anche attraverso la posta elettronica certificata o altre modalità per quei cittadini e cittadine che non intendono ancora avvalersi del canale digitale.

 

Sarà possibile, come prima, consultare i bandi di gara e i concorsi attivati ma anche ottenere informazioni sulle attività di formazione, istruzione e orientamento promosse dalla Provincia, sui lavori in ambito di edilizia scolastica, di viabilità e sullo stato delle strade provinciali, in un’ottica di informazione e di rendicontazione ai cittadini e alle cittadine delle molteplici attività dell’ente.