Per Noorana Adli, studentessa del master in International cooperation on human rights and intercultural heritage, proveniente dall’Egitto, i colori e il suono delle tessere dei mosaici richiamano quelli delle onde del mare. Per questo si intitola Waves – Onde il nono episodio della web serie dedicata a Ravenna Città del Mosaico, online da oggi, mercoledì 10 ottobre, sul canale YouTube di Ravenna Tourism e sul sito turismo.ra.it

Insieme agli artisti del Laboratorio CaCO3 di Ravenna, Noorana scopre che i materiali e le tecniche di lavorazione del mosaico evocano fenomeni naturali, creando, attraverso la rifrazione della luce, atmosfere molto suggestive. Le stesse atmosfere che, guardandosi intorno, Noorana ritrova anche nei mosaici custoditi in luoghi simbolo della cultura italiana, come la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia, ma soprattutto in natura, al mare, passeggiando sulla diga foranea “Benigno Zaccagnini” o sulla spiaggia di Lido Adriano.

Si avvia così alla conclusione la web serie in 10 episodi con cui Ravenna ha scelto di raccontarsi e promuoversi, attraverso gli occhi di cinque ragazze di diverse nazionalità e culture, che hanno scelto questo territorio come spazio di crescita professionale e umana. Le cinque protagoniste percorrono 10 itinerari esplorativi (due per ciascuna), immergendosi nel tessuto urbano, interagendo con l’ambiente e le persone e scoprendo così le bellezze della città e dei suoi dintorni. L’ultimo episodio è in uscita giovedì 24 ottobre.