<<Si intravedono tempi sempre più duri per il settore Oil & Gas; due emendamenti al Milleproroghe presentati dal movimento 5 stelle mirano ad allungare da 18 a 24 mesi i tempi del Pitesai, il piano per la transizione energetica sostenibile, arrivando quindi fino a fine anno>> così afferma Mauro Bertolino, Coordinatore Emilia Romagna di Alleanza di Centro per i territori.
<<Inoltre la proposta prevede che nelle aree non compatibili in base ai criteri del piano, entro sessanta giorni il Ministero dello sviluppo economico avvii i procedimenti per il rigetto delle istanze relative ai procedimenti sospesi e avvii i procedimenti di revoca, anche limitatamente ad aree parziali, dei permessi di prospezione e di ricerca in essere>> continua Bertolino.
<<E’ assurdo come ancora oggi si tenda ad ostacolare un settore fiore all’occhiello della nostra industria e che a Ravenna rappresenta una grande fetta dell’economia. Premesso che il gas è indispensabile per il processo di transizione energetica, non si comprende perché non si tende a favorire l’utilizzo del gas presente nel nostro paese incoraggiando le aziende ad investire piuttosto che a chiudere come già successo per aziende Ravennati leader da sempre nel settore>> dichiara Mauro Bertolino.
<<Ancor più assurdo è che certe proposte che mettono a repentaglio l’economia di intere città e di migliaia di lavoratori arrivino da un gruppo politico che ormai dati alla mano dopo le ultime elezioni regionali in Emilia Romagna di lavoratori ne rappresenta veramente pochi>> continua il Coordinatore di Alleanza di Centro per i territori.
<<Auspichiamo che presto si apra un serio tavolo di trattativa tra le rappresentanze di categoria e il governo per ridare dignità al gas italiano ai lavoratori del settore e tutelare la nostra economia>> conclude Bertolino.