Oggi a partire dalle 10 con la parata dei gruppi di tutti i capoluoghi regionali, si svolgerà la grande festa della comunità filippina dell’Emilia-Romagna: per la prima volta il raduno sarà a Ravenna, alla Rocca Brancaleone.
Si tratta di una iniziativa pubblica, aperta a tutta la cittadinanza curiosa di conoscere meglio la cultura e le tradizioni filippine.
I gruppi si incontreranno fuori dalla Rocca per poi farvi ingresso con gli abiti tradizionali.
Saranno quindi suonati l’inno nazionale italiano e quello filippino, per ribadire l’amicizia tra i due Paesi e l’alto livello di integrazione della comunità filippina in Italia.
Alle 11.30 sono previsti i saluti del console delle Filippine in Italia Irene Susan B. Natividad e dell’assessore allo Sviluppo economico Massimo Cameliani.
Durante l’intera giornata, fino alle 17 circa, si susseguiranno balli tradizionali delle diverse regioni filippine e sarà possibile visitare un’esposizione di oggetti tipici.
La giornata è organizzata nell’ambito della celebrazione del 121^ anno dell’indipendenza filippina, ed è patrocinata dal Comune.
L’organizzazione della giornata è a cura dell’associazione italo-filippina ravennate Mabuhay, con il supporto di CittAttiva e di RoccaLab, la nuova gestione del parco della Rocca Brancaleone.