Frecce e Regionali entrambi protagonisti in Emilia Romagna del nuovo orario di Trenitalia, in vigore da domenica 9 dicembre.
Sul fronte dell’Alta Velocità si rafforza il network delle Frecce e il ruolo centrale di Bologna.
Tre nuovi Frecciarossa – due da Roma per Milano e uno da Milano per Roma – fermeranno nel capoluogo emiliano rispettivamente alle 8.08, 12.28 e 7.35.
Nuova fermata a Bologna, unico stop oltre a Padova, per la coppia di Frecciarossa Fast Roma – Venezia in partenza dalla capitale alle 17.45 e dalla città lagunare alle 6.35.
Cresce l’offerta anche nella stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana, grazie alla nuova fermata – alle 6.09 – del Frecciarossa Milano – Salerno, il primo treno AV ad arrivare a Roma il mattino (8.29), in anticipo di 40 minuti rispetto al primo collegamento oggi disponibile.
Novità per la Riviera Romagnola grazie a due nuovi Frecciarossa fra Torino/Milano e le località della costa Adriatica con fermate a Reggio Emilia AV, Bologna Centrale e Rimini, con tempi di viaggio di 53/55 minuti fra Bologna e Rimini e di sole 2 ore fra Rimini e Milano.
Confermate le quattro corse Frecciargento da e per Venezia – che dal 18 dicembre diverranno Frecciarossa – con fermata a Bologna Centrale e destinazione/origine a Fiumicino Aeroporto.
Il nuovo orario porterà novità anche nel trasporto regionale e pendolare.
Su richiesta e in accordo con la Regione Emilia Romagna – committente del servizio – è stata interamente ridisegnata l’offerta sulla linea Bologna – Ravenna – Rimini. Tre gli obiettivi principali: ridurre i tempi di viaggio fra Bologna e Ravenna, migliorare l’offerta tra Bologna e Rimini via Ravenna e potenziare il servizio metropolitano nell’area bolognese sulla direttrice Bologna – Imola.
A partire dal nuovo orario 29 delle 38 corse giornaliere fra Bologna e Ravenna (e viceversa) saranno effettuate in 69 minuti contro 81/83 attuali. La velocizzazione è stata ottenuta grazie a una rimodulazione del servizio, reso non stop fra Bologna e Imola e viceversa.
L’estensione su Rimini della quasi totalità di questi collegamenti consentirà di portare complessivamente da 8 a 24 le corse dirette fra Bologna e Rimini via Ravenna e viceversa.
Questa nuova offerta si completa con altri collegamenti fra Ravenna e Rimini dando vita su questa tratta a un sistema cadenzato orario (partenza da Ravenna al minuto 19 e da Rimini al minuto 43) con un incremento medio di 7 treni al giorno.
L’offerta per le località del Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) tra Bologna e Imola, verrà elevato fino a 33 servizi complessivi Bologna – Imola e viceversa (contro i 10 attuali) con cadenzamento orario (partenza da Bologna al minuto 18 e da Imola al minuto 08) e alcune intensificazioni alla mezz’ora. La nuova offerta si aggiungerà a quella – già esistente – garantita dai collegamenti Bologna – Rimini e sarà rafforzata dall’estensione fino a Imola delle 13 corse attuali fra Castelbolognese e Rimini.
Le novità dell’orario, nel regionale, si associano al recente esordio delle attività di assistenza e sicurezza dedicate ai pendolari, prima esperienza in Europa, e all’ormai imminente avvio, dalla primavera 2019, della fornitura dei primi 78 nuovissimi treni Rock e Pop – destinati insieme ad ulteriori 8 al rinnovo del parco mezzi in Emilia Romagna. Un ammodernamento della flotta destinato a rivoluzionare in positivo l’esperienza di viaggio di quei milioni di italiani che salgono in treno per i loro spostamenti quotidiani.
Prosegue e si estende la positiva esperienza dei FRECCIAlink che saranno operativi anche sulla rotta Bari – Matera, raggiungendo la Capitale europea della Cultura 2019, evento che vede Trenitalia nel ruolo di official carrier, e torneranno anche nel prossimo inverno a raggiungere direttamente le più ambite località sciistiche tra cui Cortina, Madonna di Campiglio, la Val Gardena, la Val di Fassa, Aosta e Courmayeur.
Si intensificano infine anche le promozioni, per rendere sempre più conveniente il viaggio con Trenitalia, e le partnership fra il Gruppo FS Italiane e i principali musei ed Enti organizzatori di eventi culturali, musicali e artistici del paese che concederanno esclusivi vantaggi e agevolazioni a famiglie e clienti CartaFRECCIA. Ad arricchire la loro esperienza di viaggio anche i media del Gruppo FS, da La Freccia a Note, oggi in versione digitale su trenitalia.com, alla galassia dei social media fino al Portale Frecce, che offre anche una programmazione dedicata ai più piccoli. Sul fronte della comunicazione digitale da evidenziare che il Wi-Fi di bordo, grazie ad un innovativo e performante sistema di aggregazione del traffico dati, consentirà nei prossimi mesi una connessione più stabile e potente, con una progressiva diffusione su tutti i treniFrecciarossa 1000 nel corso del 2019.