11/05/2018 – “La Sezione A.N.P.I. “Teodosio Toni” di Solarolo ha appreso con enorme amarezza che nel nostro comune sarà inaugurata una sede di Forza Nuova” commenta l’associazione partigiani alla notizia dell’apertura della nuova sede politica.
“A oltre 70 anni dalla caduta del fascismo, ogni giorno continuiamo ad assistere al suo ritorno in diverse forme, più o meno subdole, più o meno nascoste. Dopo oltre 70 anni, l’A.N.P.I. e tutte le forze politiche ed associazionistiche del Paese che si richiamano ai valori della libertà, uguaglianza e democrazia hanno il dovere di continuare a presidiare e resistere.
In Italia, il fascismo ha significato guerra; la follia dei quadri dirigenti del partito fascista hanno condannato milioni di donne e uomini a sofferenza, miseria, fame e morte.
A Solarolo, il fascismo ha significato più di 200 vittime civili (più di 30 dei quali erano appena bambini), oltre ad un paese raso al suolo e da ricostruire.
La nostra Costituzione e le leggi del nostro stato vietano non solo la ricostituzione del Partito Fascista, ma anche ogni forma di apologia del fascismo. Per noi le leggi Scelba e Mancino sono una conquista democratica e non possiamo in alcun modo avvallare la presenza di un movimento (Forza Nuova) che intende abolirle.
Chiediamo pertanto alle Istituzioni democratiche di intervenire con ogni azione possibile per far fronte a questa situazione e di vigilare insieme alle forze antifasciste e democratiche. Ai movimenti che, come Forza Nuova, si richiamano apertamente al periodo più violento e vergognoso della nostra storia, e si fondano su elementi di violenza e di razzismo, non va concesso alcuno spazio: sono le nostre indimenticate vittime che ce lo chiedono.E ci teniamo a sottolineare con forza che questo non significa limitare la libertà di pensiero e di espressione: significa applicare i principi di democrazia sanciti dalla nostra Costituzione antifascista.
Come il Presidente Sandro Pertini amava ripetere, il fascismo non è un’ideologia, è un crimine”.
“Apprendiamo con non poca preoccupazione la volontà di inaugurare una nuova sede politica sul nostro territorio, Forza Nuova infatti ha deciso l’imminente apertura di una struttura nella prima periferia Solarolese” commenta il Partito Democratico locale.
“Fermo restando il fatto che non è volontà del Partito Democratico e delle forze che si riconoscono nella sinistra del nostro territorio, avversare l’apertura della sede di qualsivoglia associazione politica, una formazione totalmente antagonista a quelli che sono i valori della resistenza ed i principi dell’antifascismo non può che incontrare profondo scetticismo. Una forza politica che definisce il fasciamo “un grande episodio della storia d’Italia” e che ha totale diversità di vedute rispetto allo Ius-soli, all’omofobia, alla Famiglia, all’aborto, risulta totalmente inconciliabile con le ideologie che fondano i principi cardine delle forze di Sinistra. Siamo altresì consapevoli che Forza Nuova è una formazione la quale spesso ha utilizzato slogan legati all’ideologia “nazifascista,” ci auguriamo quindi che non debba essere necessario sottolineare comportamenti deplorevoli nei confronti di quelle associazioni e delle forze politiche sorte a tutela della resistenza.
Il Partito Democratico che vede all’interno dei propri valori costitutivi i principi dell’antifascismo non può accettare una dialettica democratica con nessuna forza di destra la quale veda al proprio interno elementi e forme di apologia fascista. Vogliamo prima di tutto come Solarolesi sottolineare la volontà di continuare a rimanere una comunità Democratica ed Antifascista”.