Dal Porto Canale di Cervia ora si può percorrere interamente la suggestiva passeggiata sul nuovo lungomare di Milano Marittima fino alla IX traversa.
In funzione anche il nuovo ponticello ciclopedonale sul Canalino che collega i due tratti del lungomare.
E’ stata completata la pista ciclabile con le parti architettoniche, gli stalli, le aree di manovra e sono stati realizzatigli arredi e le aree verdi lungo tutto il tratto.
Il percorso è interamente praticabile e fruibile al pubblico.
Proseguono anche i lavori del lungomare di Milano Marittima dalla IX alla XIX traversa che si completeranno all’inizio del 2024, il cui progetto di riqualificazione consiste in un investimento di 2.153.877 euro cofinanziato per oltre un milione e 300 mila euro dalla Regione Emilia Romagna.
Gli interventi avranno le stesse caratteristiche dei lavori già realizzati negli ultimi dieci anni (nel tratto dal Porto canale di Cervia alla Nona Traversa): è prevista la realizzazione di un percorso ciclopedonale a servizio della collettività e delle attività turistiche, oltre alla riqualificazione dell’illuminazione pubblica, delle reti tecnologiche, dell’arredo urbano e delle aree verdi.
Il Sindaco Massimo Medri ha dichiarato: “Ora chi dal porto canale percorre il lungomare di Milano Marittima, attraversando il ponte sul canalino e raggiunge la zona nord, vive una bella e suggestiva esperienza. Siamo ormai in dirittura di arrivo col completamento dell’opera tanto attesa in città. Gli interventi di riqualificazione già realizzati hanno riscosso grande successo tra cittadini e turisti, che oggi possono fruire di quella zona di Milano Marittima per transitare e passeggiare in sicurezza. Inoltre il lavoro permette di completare il collegamento ciclabile tra Milano Marittima e il Comune di Ravenna. Infatti la ciclabile del Lungomare attraverso la XIX traversa si collegherà alla nuova ciclabile del viale Matteotti che arriverà a Lido di Savio. Questo percorso di mobilità leggera rappresenta un passo importante anche per la realizzazione e il completamento della Ciclovia Adriatica”.